Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma Metropolitane, continua la crisi. Dipendenti senza stipendio e tredicesima a Natale

Roma Metropolitane, continua la crisi. Dipendenti senza stipendio e tredicesima a Natale

Per i dipendenti di Roma Metropolitane non le festività natalizie sono tutt’altro che serene. Ancora una volta, i dipendenti sono rimasti senza stipendio e in questa occasione, anche senza tredicesima. A comunicarlo in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio, la Cisl di Roma Capitale Rieti, la Uil del Lazio e le relative categorie dei trasporti.

“Nessuno può voltarsi dall’altra parte” si legge nella nota. “Sono anni che non si decidono seriamente e in modo univoco le sorti della società che produce progetti per la mobilità, un compito importantissimo per una città come Roma, e che è anche Stazione Appaltante per conto del Comune. Dopo gli errori della Giunta precedente, ci aspettavamo azioni rapide, risolutive, coerenti con le promesse espresse in campagna elettorale, invece passano i mesi e le scelte necessarie non arrivano.”

“Le lavoratrici e i lavoratori di Roma Metropolitane si sono caricati sulle spalle la prosecuzione di attività fondamentali per Roma; in questo momento stanno letteralmente pagando per lavorare, essendo la sede sostanzialmente chiusa, e sembrano destinati addirittura a pagare tasse su stipendi che non hanno ricevuto, avendo l’azienda comunicato che utilizzerà la residua liquidità per pagare tributi e contributi relativi alla mensilità di dicembre, attualmente non retribuita a chi lavora. Questa situazione assurda deve terminare immediatamente.”

“Chi amministra non può permettere che non sia corrisposto il giusto salario a lavoratrici e lavoratori che dipendono dall’Ente Pubblico e che rischiano a breve di essere impossibilitati a provvedere a se stessi e alle proprie famiglie. Il sindaco Gualtieri, l’assessore Patanè e il liquidatore Sed provvedano immediatamente a versare le spettanze dovute ai dipendenti e riprendano subito l’interlocuzione con le organizzazioni sindacali sul futuro di Roma Metropolitane, o il sindacato sarà con convinzione, come sempre avvenuto, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori nelle mobilitazioni che saranno indette.
Quando è in gioco la dignità delle persone finisce il tempo delle parole e si valutano solo i fatti”.

(sg)