Home VIDEO REPLICHE Roma di Giorno – Puntata di martedì 20 Dicembre 2022

Roma di Giorno – Puntata di martedì 20 Dicembre 2022

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di martedì 20 Dicembre 2022

In collegamento Stefano Diociaiuti, Segretario Generale Fisascat Roma Rieti.
Niente più appalti per Roma Multiservizi: la società che svolge servizi per asili nido e scuole dell’infanzia diventa ufficialmente di proprietà del Comune di Roma.
Una decisione che arriva dalla giunta capitolina con un provvedimento che dovrà passare attraverso il voto dell’assemblea popolare, ma che viene definita nel frattempo dalle principali sigle sindacali (Cgil, Cisl e Uil) come “una vera e propria vittoria per le lavoratrici e i lavoratori”.
La decisione della giunta di Gualtieri arriva dopo analisi profonde dei conti di Multiservizi Spa, ma soprattutto dopo anni di battaglie da parte dei lavoratori che da anni chiedevano la gestione diretta del servizio. “Ora auspichiamo che che la delibera di giunta sia al più presto approvata dall’Assemblea Capitolina”, hanno sottolineato in una nota Cgil, Cisl e Uil.

In collegamento Gianluca Di Ascenzo, Presidente Codacons.
Dopo le conferme sulle stime dell’inflazione da parte di Istat, Codacons ha elaborato i dati decretando che il Lazio è nella top ten delle regioni dove i prezzi sono aumentati di più.
Il costo della vita nella regione è aumentato mediamente di 3635 euro, causando un calo del potere di acquisto che si attesta attorno al 7%.
A pesare di più sulle famiglie non solo i rincari energetici, ma anche il carrello della spesa che diventa sempre più insostenibile per molti.
“Necessarie riforme strutturali che proteggano le categorie più fragili – sottolinea il Presidente di Codacons Gianluca Di Ascenzo – “le famiglie sono veramente in difficoltà”.

Dite la vostra a redazione@radioroma.it