Home NOTIZIE ATTUALITÀ Smog, valori preoccupanti in (quasi) tutta la città

Smog, valori preoccupanti in (quasi) tutta la città

Sono stati registrati dei valori quasi fuori parametro dalle centraline attualmente in funzione di Arpa nel territorio capitolino. Questi parametri sono del livello di PM10 che sono risultati superiori al limite previsto dalla normativa vigente.

La parte più interessata di Roma è in zona Largo Preneste dove si sono registrati 65 microgrammi al metro cubo – il limite è a 50. Anche la zona Tiburtina è interessata da valori preoccupanti, come anche Cinecittà o a largo Arenula. Ancora poi ci sono Villa Ada, Cipro, Malagrotta, Castel di Guido e Bufalotta con dei valori molto alti.

Uniche parti di Roma che non hanno superato i limiti sono quelle di San Giovanni e la zona di Lunghezza a ridosso della tenuta del Cavaliere.

Arpa ha indicato per oggi, 12 dicembre, “una situazione di criticità con il rischio di superamento dei valori limite per le concentrazioni di inquinanti”. Così il dipartimento ha chiesto al Campidoglio di diramare un avviso con una serie di suggerimenti. Ad esempio, i cittadini potrebbero lavorare sulla prevenzione, “preferendo l’uso di mezzi elettrici, ibridi o alimentati con combustibili a basso impatto”.