Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, al via i lavori per il Giubileo: l’annuncio di Gualtieri

Roma, al via i lavori per il Giubileo: l’annuncio di Gualtieri

Tutto pronto per l’inizio dei lavori per le opere previsto a Roma per il Giubileo del 2025. Il governo, dopo settimane di rinvii, ha pronto il decreto per dare il via libera al piano dettagliato delle opere. Ora spetta al ministero dell’Economia approvare il decreto che dovrebbe essere approvato già nel prossimo consiglio dei ministri.

Lo ha annunciato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine della visita ai cantieri della stazione Colosseo della Metro C: “A giorni si può partire con i lavori del Giubileo del 2025”. Una delle opere che verranno realizzate sarà proprio la nuova stazione della Metro C che prenderà il nome di Colosseo: “Avanti con i lavori, la stazione Farnesina sarà pronta nel 2032”, ha detto Gualtieri.

“Per il decreto – ha aggiunto il sindaco di Roma – ho incontrato il sottosegretario Mantovano. Ho inviato formalmente alla presidente del Consiglio il piano dettagliato. Siamo in attesa degli ultimi passaggi per andare in Gazzetta. E quindi stiamo oramai parlando di giorni per poter partire”.

Eugenio Patanè, assessore alla mobilità di Roma, ha detto della fermata della Metro C che “si tratta di un passaggio di fondamentale importanza – spiega Patanè – perché ci consente di definire tempi certi di realizzazione dell’opera e di rispettare il cronoprogramma che prevede la conclusione dei lavori della stazione “Fori Imperiali”, che abbiamo dato indicazione di denominare “Colosseo” come l’omonima stazione della Metro B, entro l’inizio del Giubileo”.

G.