Home NOTIZIE ATTUALITÀ Via Veneto, tra zona 30 e pedonalizzazione. Le misure del Campidoglio per...

Via Veneto, tra zona 30 e pedonalizzazione. Le misure del Campidoglio per la via della Dolce Vita

È arrivato in Aula Giulio Cesare un documento che servirà a ridisegnare il futuro della via della “Dolce vita”, via Veneto. La sperimentazione arriverà con una pedonalizzazione nel fine settimana con l’istituzione di un limite di velocità a 30 km/h e con la riorganizzazione nelle strade adiacenti.

“Sappiamo che la strada è interessata da vari investimenti di carattere privato però via Veneto è anche un patrimonio pubblico e di conseguenza, come Comune, abbiamo deciso di mettere in campo dei provvedimenti per rilanciarla ” ha detto il presidente della commissione turismo che ha chiarito, parlando di rilancio, di pensare “sia alle ricadute sul fronte turistico che a quelle sul piano della fruizione cittadina”.

Per prima cosa ci sarà la pedonalizzazione temporanea e sperimentale calendarizzate in alcuni fine settimana “con la possibilità, una volta terminata la sperimentazione, di estenderla a tutti i weekend”.

L’altra misura è quella di istituire una “zona 30”, sull’intera strada fino a piazza Barberini che, come ha specificato Angelucci, “nelle ore in cui non c’è traffico viene percorsa ad alta velocità”.