Home PROGRAMMI A VISO SCOPERTO SOLA CONTRO CYBERBULLISMO E DISCRIMINAZIONI

SOLA CONTRO CYBERBULLISMO E DISCRIMINAZIONI

Ilaria Bidini si batte da anni contro il bullismo e il cyberbullismo e per questo è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella nel 2018 e nello stesso anno si è laureata proprio con una tesi su bullismo e cyberbullismo e sul ruolo dell’educazione per sconfiggere questo fenomeno.

Ilaria è una vera e propria forza della natura, è una donna autonoma e indipendente nonostante la sua disabilità, si sposta con la sua carrozzina elettrica, ha una vita sociale molto attiva e tanti amici, va spesso in centro ad Arezzo. Quando sono stato ad Arezzo, come relatore negli eventi di piazza organizzati da Ilaria Isacchi, lei era sempre presente e una volta ha preso la parola ed ha fatto un discorso che mi è rimasto impresso, sia per quello che ha detto ma anche per come lo ha detto.

Ilaria racconta un increscioso episodio, ad inizio novembre è stata lasciata a piedi dall’autobus. Il motivo? Non era accompagnata e la pedana manuale del bus non arrivava al marciapiede. Un episodio sporadico? Uno sfortunato episodio? Purtroppo no, Autolinee Toscane ha un regolamento: «il disabile deve muoversi in autonomia, se non è in grado di salire e scendere da solo deve essere accompagnato». C’è inoltre il divieto per gli autisti di aiutare gli invalidi e i disabili a salire sui mezzi (a causa di incidenti e denunce secondo il Cobas).

Non è finita qui il regolamento prevede che il disabile comunichi con 48 ore di anticipo l’intenzione di prendere un autobus specificando “le proprie generalità e i contatti (mail e telefono) i dettagli del viaggio (origine, destinazione, orario) eventuali esigenze specifiche (presenza o meno di accompagnatore). Prima di recarsi alla fermata è necessario ricevere la conferma da parte dell’ufficio dedicato … Entro 24h Autolinee Toscane confermerà l’avvenuta prenotazione del servizio. Il servizio è garantito entro 48h, fatta salva la disponibilità dei veicoli. Nel caso in cui la richiesta di prenotazione del servizio non si svolga nei tempi e nelle modalità indicate, il servizio non potrà essere garantito.”

È un autobus non è un treno o un aereo che prenoto in anticipo, è un autobus! Se devo

andare in farmacia con urgenza, come faccio? Non posso. Così come incontrare gli amici o recarmi da qualsiasi altra parte.

L’intervista prosegue e Ilaria parla delle barriere architettoniche, e delle promesse della politica. Il suo impegno nella lotta al bullismo e cyberbullismo. Disabilità e pandemia.

Dott.ssa Ilaria Bidini, Cavaliere della Repubblica e attivista contro il bullismo e il cyberbullismo.