“Il trasferimento di prerogative e competenze al Comune di Roma è diventato una realtà: dopo anni di convegni, dibattiti, promesse e annunci sul ruolo e le funzioni della Capitale del Paese, la Regione ha fatto la propria parte, assegnando alla città maggiori competenze urbanistiche’. Così l’assessore all’Urbanistica della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, ha annunciato il trasferimento di funzioni urbanistiche a Roma Capitale da parte della Regione.
Una notizia che ha fatto felice il Pd: “Ora finalmente maggiore autonomia nel governo del territorio con tempi più brevi e procedure più snelle per dare risposte a cittadini, operatori del settore e realtà imprenditoriali e produttive”, ha commentato Yuri Trombetti, consigliere Pd e presidente della Commissione Politiche abitative di Roma Capitale.
Ha aggiunto: “Grazie all’assessore Valeriani per questo importante risultato: ha saputo mantenere un grande impegno verso la città di Roma. Dalla rigenerazione urbana ai parcheggi, dalla Vas alle varianti e agli strumenti attuativi, l’Amministrazione comunale potrà agire evitando il pronunciamento anche della Regione”.
La capogruppo del Pd Valeria Baglio ha spiegato che ora il Comune “avrà procedure più veloci e semplici per l’approvazione di opere per la rigenerazione urbana e per la realizzazione di interventi di riqualificazione sul territorio. Ringraziamo il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e tutta la Giunta regionale che in questi anni hanno dimostrato capacità di buon governo, dagli investimenti pubblici sulla formazione, sull’imprenditorialità a quelli per l’edilizia popolare, nel campo del lavoro, del diritto allo studio, della sanità, diventando un modello nella gestione della pandemia”.
G.