Home NOTIZIE CRONACA Extra-profitti delle società energetiche, procura di Roma apre un fascicolo

Extra-profitti delle società energetiche, procura di Roma apre un fascicolo

La procura di Roma ha aperto un fascicolo sul mancato pagamento della tassa sugli extra-profitti da parte delle società energetiche. Lo scorso 1 settembre era stato il Codacons a presentare l’esposto in questione.

E la stessa associazione a difesa dei consumatori ha fatto sapere che “va a segno l’esposto presentato dal Codacons lo scorso 1 settembre e relativo al mancato versamento della tassa sugli extra-profitti da parte delle società energetiche. Lo afferma l’associazione dei consumatori, commentando l’apertura di un fascicolo sul caso da parte della Procura di Roma”.

Nell’esposto presentato dal Codacons si chiedeva alla magistratura di aprire una indagine sul mancato pagamento della tassa da parte delle società energetiche, alla luce della possibile fattispecie di truffa, considerato che dei 10,5 miliardi di euro preventivati dal Governo, solo 1 miliardo era stato effettivamente versato dalle imprese dell’energia.

Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha detto: “Esprimiamo soddisfazione per l’apertura del fascicolo, e ci aspettiamo ora che anche la Corte dei Conti, cui il Codacons ha inviato analogo esposto, si attivi per accertare possibili illeciti sul fronte erariale”.

G.