Capolinea bus spostati, parcheggi ridotti e nuova sistemazione per la sosta taxi. Ad Ostia a partire dal prossimo ottobre, forse già dalla prima settimana, piazzale della stazione del Lido cambia look. Il via libera al progetto di riorganizzazione dell’area della stazione Lido Centro è arrivato con l’approvazione della delibera in Consiglio Municipale.
Per il presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità, Leonardo Di Matteo si tratta di un “cambiamento epocale” non solo per il riordino del trasporto pubblico locale ma porterà “anche più sicurezza per i cittadini, più decoro, miglioramento della viabilità davanti alla stazione del Lido Centro e migliore condizione di lavoro per gli autisti”. “Erano circa 20 anni che i cittadini e gli autisti dei bus attendevano un riordino del trasporto pubblico” ha aggiunto.
E’ proprio Di Matteo ad illustrare i dettagli del progetto “con il quale si intende dare un nuovo volto anche all’intera area del Lido Centro, già a partire dal mese di ottobre”.
Spostamento fermate bus e servizio taxi
“Le fermate Atac delle linee bus 05, 05B, 062 ed il capolinea della C19 (da e verso il cimitero Ostia Antica) saranno spostate da piazzale della stazione del Lido in via delle Vele. In proposito si rende necessaria anche una nuova disciplina dei parcheggi che saranno spostati da via delle Vele in piazzale della Stazione del Lido, nello spazio liberato dalle stesse linee, tra il numero civico 22 ed il 29. Per questo motivo si rende altrettanto necessario il ricollocamento dei cassonetti dei rifiuti da via delle Vele alle vie limitrofe”.
“Attualmente – ha proseguito Di Matteo – in Piazzale della Stazione del Lido le linee bus 05 e 05B, effettuano una fermata in apposito stallo adiacente ai portici per il raggiungimento del capolinea situato in via Mar Rosso e la linea 062 per il raggiungimento del capolinea in Lungomare Amerigo Vespucci. Nella stessa postazione è situato anche il capolinea della linea C19 e per raggiungere le fermate ed il capolinea adiacente i portici delle linee bus in questione i cittadini dall’uscita della Ferrovia della Roma Lido attraversano con grave pericolo per la loro incolumità, incontrando oltretutto il passaggio delle linee 05, 05B, 062 e C19 nel loro transito per raggiungere la fermata e il capolinea adiacente i portici in Piazzale della Stazione del Lido. Altrettanto importante è il servizio taxi e dall’attuale postazione le auto bianche stazioneranno dinanzi i portici situati alla destra della piazza guardano la stazione. In questo modo sarà anche più agevole la viabilità delle linee bus”.
“Il progetto – ha sottolineato Di Matteo – prevede anche una nuova segnaletica orizzontale e verticale per motocicli e ciclomotori e l’installazione di rastrelliere per biciclette. Sono infatti molti i pendolari che raggiungono il piazzale con le due ruote per poi prendere la metropolitana. E sono numerosi gli autisti delle linee bus che prendono servizio alla stazione di Lido Centro. La nuova disposizione degli spazi consente anche di disporre i mezzi in sosta in modo ordinato, contribuendo al decoro e alla fruibilità della piazza. A completamento del progetto – ha concluso Di Matteo relatore del progetto di riordino – saranno eliminate le due fermate bus in via Cardinal Ginnasi e adiacenti alla stazione di Lido Centro così da migliorare la viabilità dei mezzi e consentire ai cittadini in maniera più veloce l’arrivo alla stazione e dalla stazione stessa l’arrivo più veloce alle proprie abitazioni. Passo dopo passo stiamo migliorando il trasporto pubblico dell’intero Municipio”.
Soddisfatto il Presidente del Municipio X Mario Falconi che ha commentato: “Sono molto fiero del lavoro portato a termine da Leonardo Di Matteo. Il progetto partito dalle Commissioni municipali ed elaborato assieme al Dipartimento Mobilità, Sostenibilità e Trasporti e Roma Servizi per la Mobilità di Roma Capitale è straordinario. In questo modo piazzale della Stazione del Lido Centro acquisterà in decoro ed in sicurezza. A vantaggio di tutti, sia dei pendolari che dei turisti che degli autisti dei bus”. (e.g.)