Dare la possibilità effettiva della scelta del canale della formazione professionale ai giovani in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, per favorire il diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale; fornire un modello educativo che risponda alle aspettative dei ragazzi; Fornire una formazione professionalizzante per favorire l’accesso degli studenti al mondo del lavoro; Ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico.
Sono questi gli obiettivi “Piano Annuale degli Interventi del Sistema Educativo Regionale – Anno scolastico e formativo 2022/2023”, adottato dalla Giunta regionale. Il Piano disciplina gli aspetti programmatori, organizzativi e gestionali dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) realizzati dal sistema della Formazione Professionale (a gestione diretta e in regime convenzionale), individuando anche le risorse disponibili e i criteri di ripartizione delle stesse.
Sarà di 40.623.400,00 di euro la somma complessiva destinati percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. Per lo svolgimento delle attività dei percorsi per persone diversamente abili, invece, per l’anno scolastico e formativo 2021/2022, la somma complessiva di 5.265.000,00 di euro.
8.100.000,00 di euro saranno destinati ai servizi di mensa scolastica, il trasporto pubblico degli alunni frequentanti le scuole del primo ciclo e la fornitura di libri di testo. Servizi promossi dal “Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio scolastico – Anno scolastico 2022/23”, approvato dalla Giunta regionale.
G.