Home NOTIZIE ATTUALITÀ Regione Lazio, 40 milioni per il piano annuale degli interventi educativi

Regione Lazio, 40 milioni per il piano annuale degli interventi educativi

Dare la possibilità effettiva della scelta del canale della formazione professionale ai giovani in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, per favorire il diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale; fornire un modello educativo che risponda alle aspettative dei ragazzi; Fornire una formazione professionalizzante per favorire l’accesso degli studenti al mondo del lavoro; Ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico.

Sono questi gli obiettivi “Piano Annuale degli Interventi del Sistema Educativo Regionale – Anno scolastico e formativo 2022/2023”, adottato dalla Giunta regionale. Il Piano disciplina gli aspetti programmatori, organizzativi e gestionali dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) realizzati dal sistema della Formazione Professionale (a gestione diretta e in regime convenzionale), individuando anche le risorse disponibili e i criteri di ripartizione delle stesse.

Sarà di 40.623.400,00 di euro la somma complessiva destinati percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. Per lo svolgimento delle attività dei percorsi per persone diversamente abili, invece, per l’anno scolastico e formativo 2021/2022, la somma complessiva di 5.265.000,00 di euro.

8.100.000,00 di euro saranno destinati ai servizi di mensa scolastica, il trasporto pubblico degli alunni frequentanti le scuole del primo ciclo e la fornitura di libri di testo. Servizi promossi dal “Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio scolastico – Anno scolastico 2022/23”, approvato dalla Giunta regionale.

G.