Home NOTIZIE ATTUALITÀ Regione Lazio e ASP S. Alessio, firmato accordo per la stabilizzazione del...

Regione Lazio e ASP S. Alessio, firmato accordo per la stabilizzazione del personale

Garantire la continuità dei servizi di assistenza socio-educativa in favore di persone con disabilità visiva residenti nel territorio della Regione Lazio. Questo l’obiettivo del confronto avvenuto tra la Regione Lazio, l’ASP Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia e le sigle sindacali FP CGIL Roma Lazio, CISL FP Roma Capitale Lazio e UIL FPL Roma Lazio.

La Regione Lazio stanzierà 1,3 milioni di euro per il 2023 e di 1,2 milioni per il 2024 e 2025 per l’assunzione del personale del S.Alessio, l’istituto che fornisce servizi mirati a potenziare le abilità dei disabili visivi, per favorirne il benessere e l’inclusione sociale. I lavoratori attualmente sono contrattualizzati a P.Iva, nel corso del tavolo di confronto è emersa invece l’esigenza di individuare una modalità di stabilizzazione del personale.

All’incontro avvenuto nella sede della Regione Lazio, erano presenti all’incontro il Vice Presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, l’assessore regionale al Lavoro, Claudio Di Berardino e i rappresentanti delle sigle sindacali sopraindicate.
“Vogliamo ringraziare la Regione Lazio, il vice presidente Daniele Leodori e l’assessore Claudio Di Berardino per questo importante traguardo, e il contributo straordinario destinato all’operazione, di importo superiore al milione di euro per le 3 annualità”, hanno dichiarato i vertici dell’ASP S. Alessio e i rappresentanti sindacali dei lavoratori.

Emanuela Placidi, vice presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’ASP S. Alessio – Margherita di Savoia, ha aggiunto: “Siamo contenti del raggiungimento di questo accordo, che garantirà un servizio ancora più professionale alle persone con disabilità visiva che risiedono nella nostra regione, grazie alla stabilizzazione delle operatrici e degli operatori impiegati. Ci aspetta ora un importante lavoro che prevede la nascita di una Fondazione di Partecipazione pubblica incaricata della progettazione, programmazione, gestione e realizzazione di quanto sottoscritto dalle parti oggi”, ha concluso Placidi.