Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lancio di coperte sui cavi della Roma-Lido: stop treni tra Acilia e...

Lancio di coperte sui cavi della Roma-Lido: stop treni tra Acilia e Colombo per riparare i danni

Nuovi guai per gli utenti della Roma-Lido, ora Metromare. Stavolta non si tratta di problemi alla linea per guasti o treni rotti, ma di un atto vandalico. Lo ha denunciato Cotral gestore della linea. Qualcuno ha lanciato delle coperte sui cavi della linea aerea che poi sono finiti sul pantografo di un convoglio. Un atto vandalico che ha provocato un danno alla linea di alimentazione aerea e il conseguente blocco della circolazione tra Acilia e il capolinea Colombo con la chiusura di tre stazioni Colombo, Castel Fusano e Stella Polare. Nel tratto fine al termine dei lavori Cotral ha attivato il servizio di bus sostitutivi.

Regolare invece il servizio tra Acilia e Porta San Paolo anche durante l’intervento di manutenzione.

Il danneggiamento alla linea aerea è avvenuto alla stazione Castel Fusano e ha comportato prima un rallentamento poi lo stop dei treni oltre Lido Centro e poi dalle 11 circa la limitazione ad Acilia. Un atto vandalico che riporta Roma Today, sarebbe stato visto da un addetto alla vigilanza. Secondo il testimone alcune persone avrebbero lanciato una grossa coperta su cavi del treno centrando il convoglio in corsa. E’ probabile che il lancio sia avvenuto dal cavalcavia in prossimità della stazione. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Ostia.

Danneggiati anche due treni

Sull’atto vandalico che ha danneggiato la Ferrovia Metromare (Roma-Lido), Astral spa comunica che “è in costante contatto con le Forze dell’Ordine, le quali stanno accertando la natura dell’accaduto che, secondo una prima ricostruzione, sembrerebbe di origine dolosa. Sono state, infatti, rinvenute delle coperte impigliate sulla linea aerea che hanno causato danni sia alla stessa, sia a 2 convogli. Da parte sua, Astral spa, intervenuta tempestivamente, sta tutt’ora lavorando alacremente per eseguire, e terminare in tempi brevi, i necessari interventi di ripristino dell’infrastruttura al fine di garantire una ripresa regolare della circolazione. Come di consueto, lo stato del servizio e gli aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sui canali di Astral Infomobilità”.

E.