Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ama, centri di raccolta aperti anche ad agosto: in 6 mesi 25mila...

Ama, centri di raccolta aperti anche ad agosto: in 6 mesi 25mila tonnellate di materiali consegnate

immagine di repertorio

In attesa del termovalorizzatore, Roma studia il piano per rendere più pulita la città. Nel frattempo Ama ha annunciato che i centri di raccolta a Roma saranno aperti tutti i giorni anche ad agosto. I cittadini avranno quindi la possibilità di utilizzare queste strutture di prossimità messe a disposizione da AMA per il conferimento gratuito, e il successivo invio a riciclo, di rifiuti ingombranti, elettronici e “particolari”.

La municipalizzata, in una nota, ha fatto sapere che i numeri del servizio sono in continua crescita: Nel primo semestre dell’anno, infatti, ammontano ad oltre 25mila le tonnellate di materiali consegnate dai romani con 530mila accessi alle strutture, 20mila in più rispetto allo scorso anno. Dati incoraggianti per il servizio messo a disposizione di Ama.

Centri di raccolta, quali materiali ospitano 

La municipalizzata ha fatto sapere che “le 25mila tonnellate di materiali risultano così suddivise: 7.100 tonnellate di ingombranti “tradizionali” (mobili, materassi, divani, reti, ecc.), 6.800 tonnellate di legno, oltre 5.500 tonnellate di inerti e scarti edili, 2.800 tonnellate di RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come televisori, frigoriferi, lavatrici, monitor, computer, ecc.), 1000 tonnellate di rifiuti “verdi” (sfalci, ramaglie e potature), 740 tonnellate di metalli e 600 tonnellate di “altro” (cartone, consumabili da stampa, pile, batterie auto, vernici, oli minerali e vegetali)”.

Ha aggiunto Ama nella nota: “Tra i Centri maggiormente utilizzati dai cittadini in questa prima parte dell’anno, i siti di via Mattia Battistini (88mila accessi), Acilia (72mila accessi), Lido di Ostia (55mila accessi), Cinecittà/Palmiro Togliatti (44mila accessi) e Laurentina (33mila accessi). Tutti i rifiuti recuperabili raccolti, distinti per codice CER (Catalogo Europeo Rifiuti), sono stati inviati nelle apposite piattaforme per il loro riciclo”.

G.