Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, per Ama “condizioni adeguate di decoro”. Ma dai vari municipi arriva...

Roma, per Ama “condizioni adeguate di decoro”. Ma dai vari municipi arriva la smentita

Ama annuncia che da domani saranno in servizio 64 nuovi netturbini sulle strade di Trullo, Primavalle e Largo Preneste. Entro la fine dell’anno invece altri 300 netturbini prenderanno servizio per pulire le strade del centro.

Per Ama la città è pulita. «La città è in condizioni adeguate di decoro: negli ultimi 13 giorni abbiamo raccolto oltre 29mila tonnellate di rifiuti.» L’azienda ha anche precisato a Repubblica che «prosegue a ciclo continuo lo sforzo massivo e l’impegno degli operatori ha permesso di riportare la città in adeguate condizioni di decoro».

Hanno da ridire a riguardo le associazioni e il presidente del VI municipio Nicola Franco che vede il suo municipio ancora sommerso dai rifiuti. «Altro che condizioni adeguate di decoro, l’emergenza da noi continua», spiega il presidente che da mesi ormai chiede di potenziare il personale di Ama. «I residenti non sono diminuiti per le vacanze. A Villaggio Breda e Villaverde l’umido non viene raccolto da due settimane. A Tor Bella Monaca i cassonetti sono stracolmi e molti residenti di comuni limitrofi come Tivoli e Frascati scaricano da noi rifiuti ingombranti a Castelverde, Ponte di Nona, Finocchio, Corcolle, formando vere e proprie discariche a cielo aperto. Per fermarli ho dovuto chiedere alla polizia di fare posti di blocco su tutte le vie consolari, Collatina, Casilina e Prenestina».

Stessa cosa nel municipio X dove la spazzatura, in particolare l’umido, rimane per strada per più di quattro giorni. «Abbiamo lanciato una petizione al parlamento Europeo per fare chiarezza sull’incendio a Malagrotta e sui motivi per cui in dieci anni non è cambiato niente», dice Simona Mignozzi della rete di associazioni Cop X Municipio.

Da sottolineare che la raccolta invece è migliorata sulla circonvallazione Nomentana, «ma in via della Marsica e piazza Massa Carrara e aree limitrofe ci sono cassonetti stracolmi – spiega Paola di Pasquale responsabile dell’associazione Cittadinanzattiva da Nomentano al quartiere Trieste – E ci sono ancora tanti rifiuti a terra sulla circonvallazione e in tutta l’area intorno a stazione Tiburtina».

Ama però annuncia che da domani saranno in servizio 64 nuovi netturbini sulle strade di Trullo, Primavalle e Largo Preneste. Entro la fine dell’anno invece altri 300 netturbini prenderanno servizio per pulire le strade del centro.