Home NOTIZIE CRONACA Latina, nega accesso gratuito alla spiaggia: multato gestore lido a Gaeta

Latina, nega accesso gratuito alla spiaggia: multato gestore lido a Gaeta

“Volete arrivare al mare? Pagate”. Il gestore di un lido a Gaeta in provincia di Latina è stato sanzionato per aver chiesto soldi, due o tre euro, come “pedaggio” a chiunque volesse accedere alla spiaggia libera dove gestiva i servizi di balneazione. Un comportamento totalmente illecito segnalato dai cittadini alla Guardia di Finanza che ha fatto scattare gli accertamenti.

L’attività ha consentito di riscontrare effettivamente quanto segnalato. I finanzieri hanno scoperto che per gli utenti era  impossibile fruire liberamente e gratuitamente dell’area demaniale marittima. Oltre al “pedaggio” per la discesa a mare sono state trovati anche sbarramenti fisici: ostacoli per chi avrebbe voluto raggiungere la spiaggia.

Al gestore del lido, titolare di convenzione con il Comune di Gaeta per l’affidamento in gestione dei servizi connessi alla balneazione sulle spiagge libere, sono state contestate le violazioni alle normative di settore, Legge n. 296/2006 (Legge Finanziaria per l’anno 2007) e Regolamento regionale Lazio n. 19/2016, che nel disciplinare la materia impongono in capo al concessionario l’obbligatorietà di garantire il transito libero e gratuito al pubblico per l’accesso alla battigia ed al mare territoriale. Laddove non esistano accessi alternativi in una fascia territoriale superiore ad un range variabile da metri 150 a metri 300 (limite vigente, ad esempio, per il tratto costiero del Comune di Gaeta).

“Il servizio concluso in materia demaniale conferma la grande attenzione prestata dalle Fiamme Gialle Pontine alle attività di vigilanza e controllo economico del territorio e alle segnalazioni dei disagi lamentati dai cittadini, i primi a subire le conseguenze degli illeciti economico-finanziari, lesivi delle regole della concorrenza e del mercato” sottolinea la Guardia di Finanza.