Home NOTIZIE ATTUALITÀ Cavallo cade stremato a Fontana di Trevi, gli animalisti: “Intollerabile lo sfruttamento...

Cavallo cade stremato a Fontana di Trevi, gli animalisti: “Intollerabile lo sfruttamento di questi animali”

Era sabato sera, intorno alle 23.30, quando un cavallo si è accasciato sui sanpietrini davanti alla Fontana di Trevi. Le versioni, riportate da Repubblica, sono due: l’animale, secondo i turisti presenti, sarebbe stato stravolto dalla fatica e per questo sarebbe caduto. Secondo il conducente, invece, l’incidente sarebbe avvenuto perché il cavallo ha allungato il collo per bere alla fontana perdendo così l’equilibrio.

Fatto sta che gli animalisti, e nello specifico l’associazione LAV Roma, sono intervenuti sulla questione con un duro comunicato: “Abbiamo appreso da LaRepubblica.it che sabato scorso un cavallo delle botticelle è scivolato sui sanpietrini davanti alla Fontana di Trevi di fronte ad una folla di turisti e di passanti rimasti sgomenti”.

Cavallo caduto a Roma: “Situazione grave per i cavalli”

“L’incidente accaduto – si legge nella nota – conferma la situazione di grave sofferenza subita dai cavalli che trainano le carrozze nel centro di Roma. È evidente che in determinate condizioni di lavoro i cavalli sono maggiormente esposti a scivolamenti e colpi di calore e che quindi la questione deve essere affrontata abolendo la trazione animale a livello nazionale. Non si tratta di una semplice casualità, come dichiarato da Angelo Sed, presidente della Nuova Associazione vetturini romani, ma”.

Sulla questione si è espressa con durezza la sede di Roma di LAV. “Lo sfruttamento a cui vengono sottoposti questi animali in turni faticosi sotto il sole, pesantemente bardati, è intollerabile. Non abbiamo bisogno delle botticelle. Questa violenza può essere superata solo con la dismissione delle botticelle”.

G.