Home NOTIZIE ATTUALITÀ Al via “Sogno Roma” concorso fotografico per giovani: degrado e virtù della...

Al via “Sogno Roma” concorso fotografico per giovani: degrado e virtù della Capitale in 2 scatti

Bellezza e miseria, alto e basso, meraviglia e degrado. Due immagini opposte per mostrare tutta Roma, la città che riesce, suo malgrado, a conciliare la Grande bellezza e lo sfacelo. E’ la sfida che il concorso fotografico SognoRoma, lancia ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Organizzato dall’associazione VisioneRoma con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio, il concorso (Qui il regolamento) è intitolato alla memoria di Gianni Borgna, importante manager culturale romano e assessore capitolino alla Cultura dal 1993 al 2006.

Ogni partecipante dovrà inviare due immagini della città: una mostrerà la bellezza della Città Eterna o “processi virtuosi” in corso (ripristini, valorizzazione ecc.), l’altra testimonierà episodi di degrado e sarà utile come indicazione di possibili interventi di recupero dei luoghi.

Dedicato a Gianni Borgna perché al grande assessore scomparso nel 2014, viene unanimemente riconosciuto di esser stato un protagonista della rinascita civile della città.
E le foto richieste ai giovani dovranno proprio comunicare la voglia di rinascita della città.

Si potrà utilizzare qualsiasi mezzo di ripresa, cellulari inclusi. Le foto dovranno essere inviate dal 15 agosto al 1° ottobre 2022 al’indirizzo e-mail concorso.sognoroma@gmail.com e saranno esposte nella sala capitolina della Protomoteca. La giuria – composta da fotografi come Marco Delogu e Rino Barillari, da personalità del mondo dello spettacolo e da politici romani – sceglierà le due proposte migliori entro il 15 novembre. La proclamazione del vincitore e la premiazione si terranno il 21 novembre 2022 in Protomoteca. Al primo classificato andranno 1.500 euro, al secondo 1.000 euro.

E.