Home NOTIZIE POLITICA Municipio I, musei e mostre gratis per i residenti: il Consiglio approva...

Municipio I, musei e mostre gratis per i residenti: il Consiglio approva all’unanimità mozione FdI

Musei Capitolini (foto sito internet Musei Capitolini)

Nella giornata di ieri, nella seduta del Consiglio del Municipio Roma I Centro, è stata approvata all’unanimità una mozione di Fratelli d’Italia, prima firmataria la consigliera Daniela Gallo, che propone l’ingresso gratuito nei musei presenti nel I Municipio, per tutti i residenti nel mese del loro compleanno. La proposta, infatti, chiede alla Presidente e l’Assessore alla Cultura del Municipio di attivarsi per verificare la possibilità e predisporre apposite convenzioni con il Ministero della Cultura e con Zetema Progetto Cultura, affinché ogni residente nel I Municipio possa, nel mese del proprio compleanno, accedere gratuitamente alle strutture museali presenti sul territorio. Nel documento approvato, si evidenzia come nella gratuità dovranno essere compresi gli ingressi alle mostre o alle esposizioni eventualmente in corso all’interno degli spazi museali.

“Il I Municipio, uno dei più belli di Roma, riceve ogni giorno la pressione di turisti provenienti da tutto il mondo, con disagio evidente e traffico impressionante. Con questo atto – dichiara la consigliera di Fratelli d’Italia Daniela Gallo – vogliamo provare a restituire a tutti i cittadini residenti una sorta di compenso per le difficoltà che vivono quotidianamente, offrendo loro – gratuitamente – quella cultura che è, prima di tutto, un nostro patrimonio e che, spesso, non riusciamo ad apprezzare pienamente”.

“Con questo atto Fratelli d’Italia in I Municipio vuole lanciare un messaggio rivoluzionario. La cultura, nel nostro tempo, deve essere aperta a tutti, rivolta a tutti, anche e soprattutto alle persone con minori possibilità economiche. Quale migliore momento di questo, dopo i tanti mesi passati chiusi in casa, per far rivivere il nostro territorio e accompagnare i nostri concittadini alla scoperta delle meraviglie del nostro municipio”, sottolinea Lorenzo Santonocito, Capogruppo di FDI in I Municipio.

E.