Dopo essere stato presentato fuori concorso nel 2023 alla 33ª edizione del Noir in Festival, manifestazione nazionale dedicata al cinema e alla letteratura noir, esce finalmente nelle sale il nuovo film diretto da Alfonso Bergamo, “The Garbage Man“, prodotto dalla Fenix Entertainment e Gika Productions, con il supporto della Apulia Film Commission, distribuito da Brandos Film Distribution, e interamente girato in Puglia tra Campi Salentina e Porto Cesareo.
La relativa première in anteprima si è quindi svolta nella serata di ieri dalle ore 21.00, presso il Cinema Giulio Cesare di Roma. Presente il parterre delle grandi occasioni, composto dalla quasi totalità della troupe e ospiti selezionati. La pellicola sarà quindi disponibile in sala per tutto il pubblico da oggi, giovedì 28 novembre. Ulteriore première sarà però anche quella pugliese, sempre oggi alle 21 presso il Multisala Massimo di Lecce.
Tuttavia, questo eccellente esempio di cinema indipendente italiano la cui principale caratteristica risiede nella peculiarità e potenza narrativa della storia stessa – qualità rara oggigiorno nei film prodotti dalle major – ha appena iniziato la sua corsa verso un meritato successo.
The Garbage Man, un cast di talento per un dramma visivamente potente
Il lungometraggio vanta un cast d’eccezione, con Paolo Briguglia nei panni di un antieroe improvvisato, affiancato da Randall Paul, Roberta Giarrusso nonché il David di Donatello Tony Sperandeo.
Nel cast trovano spazio anche bravi interpreti, molti dei quali peraltro esordienti, quali Marco Borrani, Simone Gentile, Mario Paradiso Jr., Massimo McQueen, Francesco Marchina, Azzurra Martino, Ferdinando Ciaccia, Craig Peritz, Ndiaye Samba, Fabiola Dalla Chiara, Susanna Mollica, Francesco Carrassi, Pietro Manigrasso, Elena Romagnoli, Davide Colucci, Giulia Di Pasquale.
Con “The Garbage Man”, Bergamo presenta un’opera dal forte impatto visivo ed emotivo, in cui gli anni ’80 rivivono attraverso una colonna sonora evocativa e un’estetica che richiama il fumetto americano, intrecciata al genere Revenge-movie.
Riccardo Di Pasquale, direttore generale di Fenix Entertainment, ha raccontato così l’arrivo in sala della pellicola: “Siamo grati di presentare il nostro lavoro straordinario al pubblico del Noir in Festival, un palcoscenico che riconosce e celebra l’originalità e l’audacia nel mondo cinematografico. La proiezione di “The Garbage Man” rappresenta un momento culminante per tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto, dai talentuosi attori al dedicato team di produzione. La storia di “The Garbage Man” è un coinvolgente viaggio nella vita di un uomo costretto a compiere scelte difficili per ribellarsi contro la violenza e le ingiustizie. Siamo entusiasti di condividere questa esperienza unica con gli spettatori del Noir in Festival”.
La visione di Alfonso Bergamo
Nelle sue note di regia, Alfonso Bergamo spiega l’origine del progetto, ispirato da una riflessione sulla tragedia di Melissa Bassi. L’opera, realizzata con risorse indipendenti, si distingue per la sua attenzione al linguaggio visivo, elemento che il regista considera centrale rispetto alla narrazione stessa. Il team creativo, guidato dal direttore della fotografia Daniele Poli e dallo scenografo Fabio Tresca, ha lavorato per costruire un universo visivo capace di trasmettere emozioni profonde, dando vita a una rappresentazione cruda e autentica della periferia italiana.
La trama
La storia si svolge in un’Italia marginale, dove le periferie diventano protagoniste di un racconto che riflette sulla condizione umana e sulle difficoltà di chi vive ai margini. In questo contesto, i personaggi si trovano a lottare contro regole implacabili e sogni spesso irraggiungibili.
Il produttore di Gika Productions, Giangi Foschini, ha dichiarato in merito: “Dal cuore della Puglia alla prestigiosa vetrina del Noir in Festival, siamo entusiasti di presentare “The Garbage Man”, il nostro ultimo gioiello cinematografico. Un film che si distingue per la sua audacia nel raccontare l’eroismo quotidiano in un contesto avvincente e autentico. Con un cast tecnico e artistico di talenti eccezionali, abbiamo lavorato instancabilmente per portare sullo schermo una storia che va oltre la trama, immergendosi nella cruda realtà della periferia italiana trascurata”.
Noir in Festival
La 33ª edizione di Noir in Festival, si è svolta a Milano dal 2 al 7 dicembre 2023, e oltre alla proiezione di “The Garbage Man” ha offerto un programma ricco e variegato, con ben otto film ‘in concorso’, tre proiezioni ‘fuori concorso’ e quattro eventi speciali. Tra questi, la presentazione di “The Garbage Man” è stato uno dei momenti più attesi.