Rischio escursioni, due casi in pochi giorni a Rieti
Ospite in collegamento: Pier Luca Aguzzi, giornalista di “Rietinvetrina“
Escursionista 60enne salvata sul Monte Serrapolo di Scandriglia
La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento territoriale di Poggio Mirteto insieme ad un nucleo tecnico di operatori SAF (Speleo, alpino, fluviale) della sede centrale di Rieti, è intervenuta a Scandriglia per il soccorso e il recupero di una 60enne escursionista rimasta infortunata. La donna, insieme ad una comitiva, stava effettuando un’escursione in quota sul Monte Serrapopolo quando, a seguito di una caduta, è rimasta infortunata.
I Pompieri hanno raggiunto la zona con mezzi fuoristrada, per poi proseguire a piedi sul sentiero individuandola all’interno di un’area boschiva. Immobilizzato l’arto, la donna è stata stabilizzata su presidio sanitario di recupero per la mobilitazione in emergenza e poi trasportata in sicurezza dai vigili del fuoco lungo il tracciato, fino al raggiungimento del piano stradale dove è stata affidata al personale medico-sanitario del 118.
54enne si ferisce sul Monte Elefante cadendo dal ghiaione
Nel pomeriggio del 10 novembre scorso, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio è intervenuto per prestare soccorso ad un escursionista di 54 anni, A.M, residente a Monterotondo, rimasto ferito in seguito ad una brutta caduta lungo un ripido ghiaione tra il Monte Elefante e la Sella del Brecciaro, in provincia di Rieti.
A seguito della segnalazione di mancato rientro da parte dei compagni di escursione con i quali si era separato durante la giornata, è stata immediatamente attivata una squadra di terra del CNSAS Lazio, affiancata da una squadra del SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) e dai Vigili del Fuoco. Dopo diverse ore di intense ricerche, l’escursionista è stato localizzato e stabilizzato dai tecnici del soccorso alpino.
Date le precarie condizioni del ferito, è stato necessario procedere all’imbarellamento e al suo successivo trasporto a bordo di un elicottero di soccorso, che lo ha trasferito presso l’ospedale Gemelli di Roma per le cure del caso.
Fermati due ubriachi alla guida: patenti ritirate
Continuano i servizi di controllo del territorio, predisposti nel corso dei weekend, dalla Compagnia Carabinieri di Rieti. Anche in questo fine settimana, nel capoluogo di provincia, sono stati infatti dispiegati molti uomini e mezzi dell’Arma, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. Una particolare attenzione è stata prestata al controllo delle aree adiacenti allo scalo ferroviario nonché ad alcune zone del centro storico.
Nel corso del servizio, volto sia a prevenire reati in genere che a contrastare il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanza stupefacenti e/o alcoliche, sono state identificate più di 60 persone e controllati 25 veicoli.
Due i cittadini denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Rieti per guida in stato di ebbrezza: una 41enne del posto e un 53enne di origini straniere. Ad entrambi è stata ritirata la patente di guida mentre i rispettivi veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Inoltre sono stati segnalati alla locale Prefettura quattro persone per detenzione di sostanza stupefacenti per uso personale con il contestuale sequestro di alcuni grammi di cocaina e hashish, trovati in loro possesso. Analoghi servizi saranno garantiti dall’Arma nei prossimi weekend in tutto il territorio provinciale.
Che splendida NPC! Espugnato il campo di Ruvo di Puglia
Terza trasferta consecutiva per la NPC Rieti, stavolta in Puglia contro la Ruvo Grifo Wine dell’ex Markovic. Squadra coriacea e coraggiosa quella di coach Paternoster che vince splendidamente 83 – 94. / È Thomas ad aprire le danze a Ruvo di Puglia a 9:26 con i primi due punti del match. Rispondono subito i padroni di casa per due volte, prima del canestro di Fabi a 6:55. Moreno contrattacca ed il punteggio va sull’8-4. NPC viva e in partita. Gatto prova la tripla, ma prende il ferro, bene invece Musso dalla retina per il +6 Ruvo. Sotto le plance avversarie c’è Baldassarre che va a canestro.
Leggi come è andata qui.
La Real Sebastiani cade ancora: ceduto il passo a Cividale per 77 – 63
Rieti cede il passo a Cividale, pesa un secondo tempo ben al di sotto del primo che aveva visto Rieti avanti anche di 14. Cividale vince per 77-63 e stacca così Rieti in classifica di due punti. Non bastano le buone prestazioni di Monaldi e Spencer autori di 19 e 15 punti. Importante anche il fattore campo che ha trascinato le aquile ad un’altra grande vittoria. Rieti torna in campo mercoledì 13 novembre alle ore 21 contro Verona tra le mura del PalaSojourner.
La cronaca completa qui.