Una nuova app per scoprire i luoghi del cinema a Roma. Dall’iconica scena de La Dolce Vita alle passeggiate di Nanni Moretti tra le vie della città, fino a momenti diventati cult con protagonista il ragionier Fantozzi, la Capitale offre un campionario infinito di possibilità per poter vivere i film passeggiando nella Città eterna. Meglio ancora se guidati in un tour dedicato alla scoperta dei luoghi simbolo di Roma dalla nascita del cinema al neorealismo e ancora il racconto della città di Pasolini fino al cinema contemporaneo con Carlo Verdone e appunto l’indimenticabile giro in vespa di Moretti.
Rome City of Film, in arrivo la nuova app per scoprire i luoghi del cinema di Roma
E’ quello che propone l’app “Rome City of Film” che include quattro itinerari immersivi, curati dalla Fondazione Cinema per Roma, e raccolti in una mappa interattiva arricchita da contenuti audio geolocalizzati, video e immagini di repertorio. L’app “Rome City of Film”, sviluppata da un team specializzato di Loquis, sarà disponibile sugli store entro la fine del 2024 e guiderà gli utenti in un viaggio sonoro interattivo attraverso i set e le location cinematografiche che hanno reso Roma un punto di riferimento mondiale per il cinema, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente per tutti gli appassionati.
L’app presentata da Roma Capitale, Fondazione Cinema per Roma e Loquis, partirà con un primo tour per poi arricchirsi di altri tre percorsi entro i primi sei mesi del 2025. Un modo non solo per scoprire i luoghi dei grandi film, ma per vedere inoltre i cambiamenti della città attraverso lo sguardo del cinema.
Cineturismo
Raccontare storie di tutti i luoghi del mondo è la missione di Loquis che con la prima piattaforma di podcast geo-localizzati al mondo raccolgono in 7 lingue migliaia di nuove storie pronte ad essere condivise. “Perché siamo convinti – spiega Bruno Pellegrini, amministratore felegato e founder di Loquis – che siano le storie l’anima dei luoghi e ciò che li rende unici e memorabili. Ne è conferma la crescita del fenomeno del cineturismo, secondo recenti studi circa il 35% dei turisti sceglie una destinazione sulla base del film o serie tv che ha visto, con una crescita del 10-15% annuo”. Si spiega così anche la polemica Francia-Roma sulla serie tv Emily in Paris.
“A questo target di turisti e residenti – aggiunge Pellegrini – è dedicata l’App Rome City of Film che stiamo sviluppando assieme a Fondazione Cinema e che consentirà a tutti di visitare Roma seguendo gli itinerari del grande cinema che vi è stato girato, con l’utilizzo esteso delle tecnologie di localizzazione, artificial intelligence, augmented reality sviluppate da Loquis.”