Presentato oggi al Festival del Cinema di Roma, il documentario “Tennis & Friends. La prevenzione scende in campo” ha catturato l’attenzione del pubblico con una parata di celebrità. Tra i protagonisti spiccano nomi noti come Rosario Fiorello, Paolo Bonolis, Al Bano, Mara Venier, Giovanni Malagò, Max Giusti, Maria De Filippi e Massimo Lopez, tutti coinvolti nell’evento raccontato nel film. Prodotto da Aut Aut per Rai Documentari e diretto da Angelo Bozzolini, il documentario esplora la storia e il valore di “Tennis & Friends”, una manifestazione che negli anni ha guadagnato un posto speciale non solo tra i romani e gli appassionati di tennis, ma anche tra un pubblico più ampio.
“Tennis & Friends al cinema
Al centro del racconto c’è il dottor Giorgio Meneschincheri, fondatore dell’iniziativa, che ha reso la prevenzione sanitaria accessibile attraverso lo sport e la solidarietà. Nel film, molte figure del mondo dello spettacolo e dello sport, come Nicola Pietrangeli ed Eleonora Daniele, condividono le loro esperienze personali. Tra queste, colpisce la testimonianza di Massimiliano Ossini, che rivela un momento cruciale della sua vita: “Mia moglie mi chiamò dall’ospedale per dirmi che aspettavamo un bambino, ma mi diede anche una notizia sconvolgente: aveva un tumore. La nostra fortuna fu incontrare Giorgio Meneschincheri”, ricorda il conduttore Rai.
Spiega ancora: “Da lì nacque l’esigenza di attuare una prevenzione proprio sul problema del tumore alla tiroide”. Dichiara Fiorello: “Sapete quante persone sono venute a vedere il proprio beniamino e magari hanno fatto uno screening scoprendo qualcosa solo all’inizio e si sono salvati? Tantissimi”.