Un bando da quasi un milione di euro per il cinema. Durante il Mia Market 2024, che si è tenuto al Cinema Barberini di Roma, la Regione Lazio ha annunciato un nuovo avviso volto a sostenere la distribuzione cinematografica e audiovisiva.
Alla presentazione hanno partecipato Lorenza Lei, responsabile della struttura cinema e audiovisivo della Regione Lazio, Maria Giuseppina Troccoli, commissario straordinario di Roma Lazio Film Commission, e Marco Buttarelli, presidente di LazioCrea. L’avviso pubblico, denominato Distributori Indipendenti, mette a disposizione 974.696 euro per supportare la distribuzione di opere cinematografiche, inclusi film d’animazione, documentari e cortometraggi, nelle sale cinematografiche.
Regione Lazio, cosa prevede il nuovo bando
Il bando prevede un contributo massimo di 50.000 euro per ciascuna opera cinematografica, con la possibilità per i distributori indipendenti di richiedere il finanziamento per un massimo di tre opere. Il bando è rivolto a piccole e medie imprese che operano nel settore della distribuzione cinematografica, con sede legale nel Lazio e regolarmente iscritte al registro delle imprese. Queste aziende devono inoltre possedere un patrimonio netto minimo di 40.000 euro, ridotto a 10.000 euro nel caso di cortometraggi.
Per poter accedere al contributo, i distributori devono presentare opere che soddisfino specifici requisiti, tra cui il riconoscimento della nazionalità italiana e l’avvio della procedura di classificazione ai sensi del Decreto Legislativo n. 203 del 7 dicembre 2017. Inoltre, il piano di distribuzione delle opere deve comprendere le città capoluogo di provincia del Lazio e almeno 10 capoluoghi di provincia al di fuori della regione. Le opere devono essere distribuite in sala tra il 3 maggio 2024 e il 30 aprile 2025, con un minimo di sei proiezioni settimanali per i lungometraggi e tre per documentari e cortometraggi.
Il bando si svolgerà in due sessioni temporali: la prima con scadenza il 23 dicembre 2024 e la seconda dal 14 gennaio 2025 al 30 aprile 2025. Maggiori dettagli e la modulistica necessaria per partecipare al bando sono disponibili sul sito di LazioCrea.