Questa sera, alle 19.30, gli storici Studi di Cinecittà apriranno le porte per l’attesa anteprima italiana di Megalopolis, il nuovo e ambizioso film diretto da Francis Ford Coppola. Grazie al supporto del Ministero della Cultura, l’evento segnerà la preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città 2024.
Coppola, acclamato regista di pietre miliari come Il Padrino, Apocalypse Now e Dracula di Bram Stoker, sarà presente per introdurre personalmente la sua ultima opera. Il film verrà distribuito in Italia da Eagle Pictures, guidata da Tarak Ben Ammar.
Coppola in visita al Campidoglio
Per permettere a un pubblico più ampio di vivere l’emozione dell’anteprima, la serata sarà trasmessa in diretta streaming anche presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, accessibile sia agli accreditati che ai partecipanti della Festa del Cinema. La giornata di celebrazioni a Cinecittà sarà arricchita da un tributo speciale a Coppola, che torna negli studi romani dopo avervi girato scene de Il Padrino Parte III.
Il giorno successivo, martedì alle 18.00, Coppola sarà protagonista di un incontro alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, dove dialogherà con le giurie di Alice nella città, studenti delle scuole di cinema e il pubblico. Organizzato in collaborazione con la Festa del Cinema, l’evento offrirà l’opportunità di ripercorrere i sessant’anni di straordinaria carriera di uno dei più grandi maestri del cinema. Nella stessa giornata, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, accoglierà il regista in Campidoglio per un omaggio speciale della città in suo onore.