X Municipio, il Presidente Falconi nella bufera: possibile sex-gate?
Mentre il caso Sangiuliano-Boccia continua a far discutere e ad occupare i principali quotidiani nazionali, sul litorale romano accade qualcosa di altrettanto eclatante (ed incredibilmente simile).
Mario Falconi, 79 anni, da ottobre 2021 presidente del X Municipio, sarebbe stato sorpreso dalla polizia municipale in pineta a Ostia in atteggiamenti intimi con una donna. Con lui, secondo quanto circola, c’era Alessandra Colonnese, segretaria del Partito Democratico di Ostia. Falconi dice a Repubblica che «sono tutte bugie, è una congiura di dilettanti allo sbaraglio. L’ultima volta che sono andato in pineta con la mia fidanzata avevo 21 anni e da allora non ci sono più andato perché rischiammo di essere aggrediti. Ho parlato con il comandante dei vigili urbani, magari venisse fuori un verbale. Ma non c’è e se ci fosse sarebbe fasullo perché è una storia inventata».
Ma qual è il punto? Che come nel caso Sangiuliano-Boccia, anche questa donna – che non ha alcuna carica istituzionale all’interno del X Municipio – sarebbe di fatto l’ombra di Falconi in tutti gli eventi e incontri.
Un caso che ha ovviamente scatenato un’ondata di polemiche importanti e che attende spiegazioni e chiarimenti. Intanto le parti interessate hanno già provveduto a smentire.
Erosione, danni e abbandono: la stagione estiva ad Ostia si chiude negativamente
Ospite in collegamento: Silvia Tocci, direttrice di “Ostia Tv”
Una stagione che si chiude all’insegna della negatività quella sul litorale romano di Ostia. Tra erosione (problema non nuovo, purtroppo), abbandono e danni la situazione è drammatica. L’ultima mareggiata di qualche giorno fa ha fatto registrare danni consistenti allo stabilimento dello Shilling, in pieno centro.
“La condizione del litorale di Ostia è preoccupante – ha sottolineato Silvia Tocci – e richiede interventi urgenti e improrogabili. Il rischio concreto è che molte strutture, che vivono proprio grazie al mare, il prossimo anno non vedano luce. Senza dimenticare che già tantissime realtà proprio quest’anno hanno chiuso i battenti. Le istituzioni in primis, come hanno denunciato in molti, devono intervenire per salvare non solo il territorio, ma anche gli imprenditori e i lavoratori”.
La recente mareggiata ha imposto un duro colpo agli imprenditori balneari di Ostia, con stime che parlano di perdite economiche pari a migliaia di euro in poche ore. Alcuni stabilimenti sono stati quasi completamente sommersi dall’acqua, mentre decine di metri di spiaggia sono stati erosi, lasciando solo detriti e legni bianchi ammassati alla riva.
Insomma, la situazione è delicata: i danni non colpiscono solo le imprese, ma anche l’intera economia locale che dipende proprio dalle attività turistiche.
Potrebbe interessarti anche: World Skate Games tra Roma e Ostia