Il Villaggio Europeo dello Sport fa tappa a Latina, dal 23 al 30 settembre 2024. Una settimana di sport, eventi e sensibilizzazione. L’iniziativa è il risultato di una stretta collaborazione tra vari comuni della provincia pontina, tra cui Sabaudia, Terracina, Fondi, Maenza, Priverno, Pontinia, San Felice Circeo e Formia. Che, insieme a Latina, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di “European Community of Sport 2024”, con la denominazione di “Comunità Pontina dello Sport.”
Latina, una settimana di sport e sensibilizzazione
Il titolo di “European Community of Sport 2024” è stato assegnato a Latina dall’ACES Europe (Association for the European Capitals of Sport), organizzazione senza scopo di lucro con sede a Bruxelles, che dal 2001 si impegna a promuovere lo sport nei Paesi dell’Unione Europea. L’obiettivo è incentivare l’attività sportiva tra i cittadini, con un’attenzione particolare per bambini, anziani e persone con disabilità.
Durante la settimana del Villaggio Europeo dello Sport – che si svolgerà a Piazza del Popolo e di cui Radio Roma è media partner -, Latina sarà protagonista di numerosi eventi sportivi e iniziative che coinvolgeranno l’intera comunità, celebrando lo sport come strumento di inclusione e benessere. Il riconoscimento non solo premia l’impegno del territorio verso lo sviluppo sportivo, ma rafforza anche il legame tra le diverse realtà comunali della provincia.
Il sindaco di Latina Matilde Celentano, presentando l’evento lo scorso aprile, ha dichiarato: “Il Villaggio europeo dello sport sarà allestito nel centro storico di Latina, all’interno del perimetro dell’isola pedonale e sarà aperto a tutte le realtà sportive dei comuni appartenenti alla Community Pontina e dell’intera provincia. Come sindaco del capoluogo, sono molto orgogliosa di poter ospitare una manifestazione di questa portata, che vedrà la partecipazione di migliaia di persone provenienti dai diversi centri per promuovere lo sport in tutte le sue forme”.
Ha aggiunto l’Assessore allo Sport del Comune di Latina Andrea Chiarato: “La nostra Comunità Pontina è unica nel Lazio ad aver ottenuto per il 2024 un titolo europeo dall’Aces. Ringrazio le amministrazioni degli altri otto Comuni appartenenti alla nostra community, in particolare del Comune di Sabaudia che è capofila, che hanno condiviso la scelta di ospitare a Latina il Villaggio dello sport. Dopo il successo della Settimana europea dello sport, che abbiamo organizzato in città lo scorso anno, Latina alza l’asticella per il prossimo settembre con un evento intercomunale e di prestigio internazionale. Siamo già al lavoro per organizzare al meglio questa iniziativa”.