Campus Bio-Medico Roma, il centro ottiene l’accreditamento Esmo

L’Unità operativa complessa di Oncologia medica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale, confermandosi Centro di eccellenza per l’integrazione tra oncologia e cure palliative. La Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) ha rinnovato l’accreditamento per il biennio 2025-2027, riconoscendo il valore delle cure integrate offerte dal centro.

Durante il Congresso ESMO 2024, tenutosi a Barcellona, Tea Zeppola, rappresentante dell’unità operativa, ha ritirato l’attestato che certifica l’importante traguardo. Questo accreditamento sottolinea l’impegno del Policlinico Campus Bio-Medico nel garantire cure all’avanguardia contro il cancro e nell’offrire supporto palliativo di alta qualità, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Nuovo riconoscimento per il Campus Bio Medico

Sottolineano dalla fondazione: “Tra i 2.500 e i 3.500 pazienti oncologici trattati ogni anno, con una media di almeno 1.000 pazienti al mese e 120 accessi giornalieri al Day hospital oncologico. Una strategia multidisciplinare e integrata che garantisce a tutti un approccio palliativo, anche per chi è in trattamento attivo, grazie al Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) del dolore. Un Master in cure palliative e la stretta collaborazione con l’hospice ‘Insieme nella cura’ e l’assistenza domiciliare. Un traguardo che costituisce un’importante conferma: l’Oncologia medica del Campus Bio-Medico è infatti Centro Esmo fin dal 2012″.

L’amministratore delegato della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Paolo Sorman commenta: “Siamo davvero orgogliosi che la nostra Oncologia medica abbia ottenuto il rinnovo dell’accreditamento come Centro Esmo anche per il biennio 2025-2027. Si tratta di un riconoscimento molto importante, che testimonia ancor di più il nostro impegno nella cura del malato oncologico, nella ricerca e nell’innovazione e che rafforza ulteriormente la nostra missione di offrire ai pazienti trattamenti all’avanguardia e un’assistenza personalizzata di primo livello”.

Aggiunge Tonini. “Il Policlinico Campus Bio-Medico, però, può vantare un reparto di Oncologia con 22 posti letto, ambulatori integrati, una Clinical Trial Unit, un Laboratorio di oncologia traslazionale, un hospice, l’assistenza domiciliare e ben 18 Pdta. Numeri che spiegano evidentemente la riconferma del nostro Policlinico da parte della società europea”.

ULTIME NOTIZIE

Frosinone, con la Carrarese altra prestazione insufficiente. Angelozzi ripone ancora fiducia su Vivarini

Le prime 8 giornate di campionato del Frosinone sono da archiviare e resettare al...

Di Canio: “Baroni ha dimostrato di poter allenare una squadra come la Lazio. Il lavoro paga sempre”

Durante l'evento Mediolanum Padel Cup, l'ex giocatore della Lazio Paolo Di Canio dice la sua sul...

Calcio Femminile, superata quota 25.000 biglietti venduti per Juventus-Roma

Calcio Femminile, grande attesta per la sfida dell'Allianz Stadium tra Juventus e Roma Record e...

Tenta di aggredire Don Coluccia a manifestazione, arrestato

Tentata aggressione ieri sera a Roma a Don Antonio Coluccia, noto per la sua...

NOTIZIE CORRELATE

Roma Eco Race, la seconda edizione al via il 12 ottobre

Sabato 12 ottobre prenderà il via la seconda edizione della Roma Eco Race, gara...

Fontana di Trevi, al via i lavori di manutenzione: da dicembre ingressi contingentati

Da oggi, la Fontana di Trevi sarà temporaneamente chiusa al pubblico per interventi di...

Studenti in piazza a Roma sabato 12 ottobre: “Un’altra scuola è possibile”

Il prossimo sabato 12 ottobre, alle ore 15:00, Piazza Esquilino a Roma sarà il...