Giornata conclusiva per Roma Baccalà, l’evento culturale e gastronomico dedicato al baccalà e allo stoccafisso, che quest’anno è approdata al Parco Schuster per offrire ai visitatori dal 5 all’8 settembre quattro giorni di cibo e cultura tra incontri con ospiti e chef italiani e internazionali, dimostrazioni culinarie e gli assaggi aperti al pubblico, fino a notte tarda, di oltre 20 differenti versioni di baccalà in vendita.
Roma Baccalà, giornata conclusiva dell’evento gastronomico al Parco Schuster
Nella manifestazione Roma Baccalà, organizzata da Luca Broncolo, presidente di Verso Aps, e Antonella Bussotti, amministratrice di Un/Lab, con la direzione artistica di Francesca Rocchi, spazio anche agli showcooking e agli chef che hanno dimostrato i tanti modi per servire in tavola il baccalà in tutte le sue varianti: in zuppetta, nei ravioli, come salsa, maritozzo, flan, mousse, frittelle e molto altro. Giornate concluse ‘Con un bicchiere in mano’: una chiacchierata con produttori di vino per scoprire i giusti abbinamenti con il baccalà e degustare un buon calice.
Il programma di domenica 8 settembre
Nel programma dell’8 settembre ultima giornata della quinta edizione di Roma Baccalà è previsto alle 17 l’appuntamento con La mia pasta un progetto nel quale Paolo Troiani racconta di un mondo di consumo sempre più esigente per qualità e per tracciabilità di filiera, nel paese record di consumi di pasta: l’Italia.
Alle 18 appuntamento con Pesca sostenibile: cosa significa? con Rosalba Giugni, presidente Mare Vivo, Raffaella Bullo PhD in scienza della vita e dell’ambiente marino, ambasciatrice del progetto Terzo Paradiso e Rossella Muroni Ecologista firmataria proposta di legge Salvamare.
Alle ore 19 domenica 8 settembre 2024, Gen Nishimura, executive chef del Ristorante Da Francesco di Roma, parlerà dell’importanza del pesce nella cucina giapponese durante l’incontro Baccalà Karaage e farà il Maritozzo di baccalà mantecato e peperoni in agrodolce e filetto di baccalà marinato al mirin, ceci freddi e porcini arrostiti.
Appuntamento alle 20 con La forza della Ciociaria. Spazio alle ricette e ai racconti della cucina tradizionale della Ciociaria che saranno al centro di showcooking a cura di Francesca Litta dell’Alleanza Cuochi Presidi di Slow Food Ciociaria. Stasera il programma prevede la preparazione di Eliana Vigneti Catalani dell’Antica Osteria di Roma Trastevere Spirito Divino del flan di baccalà con bagna cauda gentile.
Incontro alle 21 con i piatti iconici della cucina portoghese del baccalà e alle 22 con Matteo ed Alessandra Ballarini del Velodromo Vecchio che proporranno il tortino di baccalà con cipolle di Acquaviva delle Fonti. Il programma completo è disponibile sul sito di Roma Baccalà.