Con questo caldo sono molti i romani, ma anche i turisti, che affollano le spiagge laziali. Nell’Italia del caro-spiaggia e del caro-ombrellone i gestori degli stabilimenti vip puntano su comfort e servizi esclusivi, per assicurarsi la clientela, che sino a fine mese, in molti posti, fa il tutto esaurito, tra gazebo equipaggiati, lettini con materassini e connessione wifi.
Secondo l’ultima ricerca di Federconsumatori, quest’anno si spendono in media 13,25 euro al giorno per l’ombrellone (4% in più rispetto ai circa 12 del 2023) e 12,73 euro per un lettino. Nel Lazio, fascia nord, i prezzi si fanno notare a Fregene, località e modaiola che attira soprattutto in questi mesi in cui i romani traslocano nelle seconde case. Per una giornata in spiaggia una famiglia può spendere 27 euro. Per i baldacchini (solo fino alle 16.30) si sale a 80 euro nel weekend, 50 durante la settimana, con la possibilità di aggiungere un lettino a 10 euro.
Stagione alta come i prezzi delle spiagge anche nel sud del Lazio, isole comprese. Spicca per il peso dei listini la spiaggia più amata dai romani, lo storico stabilimento «Saporetti» a Torre Paola (Sabaudia). Si pagano servizi e location esclusiva: un lido movimentato per la presenza di giovani, clienti di vecchia data e presenze vip, tra ombrelloni, aperitivi e ristorante sempre pieno: la sistemazione meno cara costa 65 euro, mentre la prima fila con ombrellone e due lettini arriva a 100 euro giornalieri.