Roma accoglie la seconda edizione di “AltrE Piazze – Festival delle Terrazze”, un evento dedicato alla celebrazione del valore storico, architettonico e sociale delle terrazze della Capitale. Fino all’8 agosto, questo festival gratuito permetterà di esplorare dieci terrazze straordinarie, trasformate in spazi per eventi, installazioni artistiche e momenti di convivialità.
“AltrE Piazze – Festival delle Terrazze” di nuovo a Roma
La Terrazza dei Laboratori dei Cerchi del Teatro dell’Opera al Circo Massimo sarà il cuore del festival. Il percorso inizia nel laboratorio di pittura del Teatro, situato in un edificio degli anni ’30 progettato da Busiri Vici, e culmina nella terrazza con vista sul Circo Massimo e il Palatino. Qui, scenografie e installazioni ridisegneranno l’area ispirandosi al tema del ‘selvatico’, esplorando concezioni e rappresentazioni che sfidano le idee tradizionali di natura.
Un’altra tappa imperdibile è la terrazza di Palazzo Wedekind, sede dell’Inps, che si affaccia su Piazza Colonna. Questo spazio offrirà una narrazione della Roma moderna e delle sue origini. Inoltre, alla Scuola “Trento e Trieste”, sarà presentata “Sferocchi e Astrocupole”, un’installazione audiovisiva che esplora il cosmo. Creata da Stanislao Cantono di Ceva insieme a Piano B Architetti Associati (Gaia Maria Lombardo e Giorgio Pasqualini), con il sound design di Stanislao Cantono di Ceva e Giorgia Dal Bianco, questa installazione proporrà un paesaggio evocativo di pianeti sonori fluttuanti, animati e interattivi. Il contrasto tra i globi luminosi e le cupole delle chiese circostanti offrirà al visitatore la sensazione che il paesaggio “cosmico” si estenda ben oltre i confini della terrazza.
“Le terrazze romane – spiega la direttrice della manifestazione Laura Calderoni – non sono solo spazi in quota, ma veri e propri ‘affacci’ sulla storia, luoghi da cui è possibile scoprire la stratigrafia di Roma tra passato e presente in una cornice architettonica unica. Roma è la città dei colli e la visione dall’alto fa parte del suo dna, della sua storia, del suo fascino – aggiunge- Le terrazze ci offrono l’opportunità di godere di una visione unica della città e con il ‘Festival delle Terrazze’ vogliamo valorizzarle trasformandoli in spazi di socialità, contemplazione e riflessione, riscoprendo la loro importanza e il loro fascino senza tempo”.