Ieri sera, alla Nuova Fiera di Roma, si sono conclusi gli ITTF World Masters Table Tennis Championships Roma 2024 – i Mondiali di tennis tavolo – presentati da Stag Global. L’evento ha attirato nella capitale 6.100 atleti over 40 provenienti da 110 paesi di tutti e cinque i continenti. Gli atleti, accompagnati da familiari e addetti ai lavori, hanno formato un gruppo di 10.000 persone che è arrivato in città.
Tennis tavolo a Roma, boom di visitatori
Durante la settimana, i padiglioni della Fiera sono stati visitati da oltre 90.000 persone, tra cui turisti, che hanno contribuito significativamente all’economia locale mentre esploravano le bellezze artistiche, storiche e culturali di Roma. Sono stati sette giorni caratterizzati non solo da intensi sforzi agonistici ma anche da un’importante socializzazione, permettendo ai pongisti di rincontrare vecchi amici e fare nuove conoscenze. Questo meraviglioso scambio di esperienze rappresenta un patrimonio prezioso del mondo Master.
Renato Di Napoli, il presidente della Federazione Italiana Tennistavolo ha dichiara: “Siamo veramente felici, perché abbiamo ricevuto grandi complimenti da parte della Federazione Internazionale, in primis dalla sua presidente Petra Sörling, che era anche a Roma in veste di pongista, e da tutti gli atleti, che hanno riconosciuto a questi Mondiali un ruolo di grande Festa del tennistavolo. Non era un evento facile da gestire, ma sono orgoglioso di poter dire, che grazie all’aiuto di tutti, arbitri, personale federale e soprattutto i volontari, lo abbiamo portato a compimento con successo. Sono grato a tutte le istituzioni, agli sponsor e ai partner che ci hanno fatto sempre sentire la loro vicinanza, qualificando il lavoro che abbiamo svolto. Durante la giornata di riposo, abbiamo portato il movimento in uno dei luoghi simbolo cittadini, piazza del Campidoglio e lo abbiamo coinvolto in un grande Flash Mob”.
Ha aggiunto: “Abbiamo avuto il piacere di avere con noi i ministri dello Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e del Turismo, Daniela Santanchè, e l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, che si sono sfidati al tavolo di minitennistavolo. La settimana ci ha permesso di apprezzare la passione che il tennistavolo è in grado di suscitare e per un dirigente come me, che vive per questo sport, è stato un messaggio meraviglioso. Al termine delle premiazioni abbiamo passato la bandiera agli amici coreani di Gangneung, che organizzeranno l’edizione dei Mondiali Master del 2026. Auguro loro il più caloroso “in bocca al lupo””.