Viaggio nel foro di Cesare, un tuffo nel classico più iconico di Roma. In che cosa consiste? E’ presto detto, ecco tutte le informazioni. Dal 22 maggio al 22 settembre ecco ritornare il “Viaggio nel Foro di Cesare”, il percorso multimediale che narra e fa riscoprire la spettacolare area archeologica romana.
Il progetto, promosso da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, prodotto e organizzato da Zètema Progetto Cultura, si avvale dell’ideazione e della cura dell’indimenticato Piero Angela e di Paco Lanciano e della stessa Direzione Scientifica della Sovrintendenza Capitolina.
Viaggio nel foro di Cesare: orari, info e date
Romani e turisti, dal 22 maggio, possono tornare assaporare la cultura tramite l’approfondimento storico e scientifico accompagnati dalla straordinaria voce narrante di Piero Angela e dalla visione di filmati, proiezioni e videomapping che ricostruiscono l’attuale area archeologica così come si presentava nell’antica Roma.
Lo spettacolo – con possibilità di ascolto della narrazione in audiocuffia in 8 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese) – si snoda lungo un percorso in quattro tappe, della durata complessiva di circa 50 minuti, inclusi i tempi di spostamento.
Lo spettacolo nell Foro di Cesare è itinerante. L’ingresso è a piazza della Madonna di Loreto, nei pressi della Colonna Traiana. Tramite una scala si arriva al livello dell’area archeologica dove gli spettatori verranno muniti di audiocuffie: si passa quindi per il Foro di Traiano e tramite una galleria che va sotto via dei Fori Imperiali, si giunge il Foro di Cesare con i resti del Tempio di Venere. Si proseguirà fino alla Curia Romana.
Il racconto di Piero Angela, accompagnato da ricostruzioni e filmati, parte dalla storia degli scavi realizzati tra il 1924 e il 1932 per la costruzione dell’allora Via dell’Impero (oggi Via dei Fori Imperiali), quando una schiera di 1500 persone, tra muratori, manovali e operai, fu mobilitato per un intervento senza precedenti: radere al suolo un intero quartiere e scavare in profondità tutta l’area per raggiungere il livello dell’antica Roma.
Per realizzare il suo Foro, Giulio Cesare fece espropriare e demolire un intero quartiere per una spesa complessiva di 100 milioni di aurei, l’equivalente di almeno 300 milioni di euro
Tutte le informazioni su accesso, orari e biglietti
Ingresso: piazza della Madonna di Loreto, in prossimità della Colonna Traiana. L’accesso all’area archeologica avviene dalla scala situata all’ingresso del Foro di Traiano. In funzione anche un ascensore per i disabili motori.
Orari
Dal 22 maggio al 31 luglio: tutti i giorni dalle ore 21.00 alle 23.00 (ogni 20 minuti)
Dall’1 al 31 agosto: tutti i giorni dalle ore 20.40 alle 23.00 (ogni 20 minuti).
Dal 1° al 22 settembre: tutti i giorni dalle ore 20.00 alle 22.20 (ogni 20 minuti).
In caso di pioggia gli spettacoli sono sospesi.
Durata
50 minuti
Posti disponibili: max 50 persone a replica (ogni 20 minuti)