Ciclopedonale Monte Ciocci-San Pietro, al via al cantiere

A Roma, prende il via il cantiere per la ciclopedonale tra Monte Ciocci e San Pietro. Il progetto, inserito tra gli interventi essenziali per il Giubileo del 2025, punta a riqualificare le aree giubilari e a promuovere una mobilità dolce e sostenibile per pellegrini, cittadini e cicloturisti sia italiani che internazionali, come comunicato da Rfi.

Ciclopedonale tra Monte Ciocci e San Pietro, inaugurato il cantiere

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale di 1,5 km, che collegherà la pista ciclabile esistente tra Monte Mario – Monte Ciocci e San Pietro. Il piano include la riqualificazione e il riutilizzo di aree e strutture non più destinate al trasporto ferroviario, la creazione della Nuova Francigena Urbana e il potenziamento dell’interscambio tra il Trasporto Pubblico Locale e la bicicletta. Verrà realizzato anche il collegamento tra la stazione S. Pietro Vaticano e la stazione della metro Valle Aurelia. Per finanziare l’opera sono stati stanziati 6,7 milioni di euro dai fondi giubilari.

Oggi è stato dato il via ai lavori del cantiere alla presenza del sindaco di Roma Capitale e Commissario di Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri, insieme all’Assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè, e all’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio.

”Rfi e l’Ad Strisciuglio sono da tempo impegnati nel supportare le Amministrazioni centrali e locali nello sviluppo di opere dedicate alla tutela ambientale – si legge in una nota di Rfi – nella forte convinzione che costituiscano una fondamentale opportunità di mobilità sostenibile. Le greenways offrono alle persone la possibilità di muoversi a piedi o in bicicletta, connettendo tra loro più comunità e riducendo al contempo l’inquinamento. Già oltre 500 km di ex linee ferroviarie del Gruppo FS sono state trasformate in greenways e oltre 1000 chilometri di linee dismesse potrebbero essere recuperate per lo stesso scopo favorendo una mobilità verde e sempre più integrata con mezzi di trasporto a basso impatto ambientale”.



ULTIME NOTIZIE

Colosseo, numeri record per i biglietti venduti

Bilancio molto positivo e decisamente in crescita rispetto all'anno precedente per il Parco archeologico...

Archiviata accusa corruzione per Stefano Esposito

Un incubo giudiziario durato 2589 giorni. Così l’ex senatore del Pd Stefano Esposito sintetizza...

Honoris Causa ad Alberto Angela, saperi e clima

In occasione dei 40 anni del dottorato di ricerca in Italia, Sapienza conferisce ad...

Furti di cuccioli a Muratella, indagini in corso

Due cuccioli pronti per l'adozione sono stati rubati dal canile della Muratella, suscitando indignazione...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, i caschi degli scooter in sharing vanno a ruba: 12 denunciati

I caschi degli scooter in sharing vanno a ruba a Roma. Eh sì perché...

Aggressione in strada: pestato a sangue un 29 enne, ecco dove

Aggressione in strada: pestato a sangue un 29 enne. Due rapinatori  lo aggrediscono e...

Roma, problema tecnico a tram: linea 2 sostituita da bus momentaneamente

Un problema tecnico ad un tram ha causato lo stop della linea 2 oggi...