32 C
Roma

Roma, tassista rifiuta di far salire Alessandro Cecchi Paone. Denuncia Codacons

Il noto giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone è stato protagonista di un episodio spiacevole avvenuto il 5 giugno a Campo de’ Fiori. Il conducente di un taxi ha rifiutato di farlo salire a bordo della vettura, giustificando il suo rifiuto con le critiche espresse dal giornalista verso il servizio taxi. Il Codacons ha pubblicato il video dell’accaduto e ha presentato un esposto alla Polizia Locale, alla Procura della Repubblica e al Campidoglio, chiedendo sanzioni immediate per il tassista.

Il video del rifiuto a Cecchi Paone: “Non la prendo, parla male dei taxi”

Il video dell’episodio è stato ripreso dalla telecamera installata sul taxi e pubblicato sui social network, probabilmente dallo stesso tassista.

Nella clip si vede Cecchi Paone fermare il taxi, che rallenta per far salire il cliente. Tuttavia, una volta riconosciuto il giornalista, il tassista dichiara: “A lei mi dispiace non la voglio prendere perché parla male dei taxi. Vada a piedi!”.

“Uber vi massacrerà” risponde Cecchi Paone. L’auto poi si allontana, lasciando Cecchi Paone sul marciapiede.

L’intervento del Codacons

Il Codacons ha immediatamente reagito all’accaduto, definendo il gesto del tassista come un grave episodio di interruzione di pubblico servizio.

L’associazione dei consumatori depositerà una denuncia formale alla Polizia Locale di Roma Capitale, alla Procura della Repubblica e al Campidoglio, chiedendo di identificare il tassista e applicare le sanzioni previste dalla normativa vigente. Tra le possibili misure, il Codacons chiede la sospensione della licenza del tassista.

Il commento di Alessandro Cecchi Paone

“Il rifiuto all’espletamento di un servizio pubblico obbligatorio da parte del tassista che mi ha lasciato a piedi è la dimostrazione concreta di come in Italia serva più concorrenza nel settore, più sigle di tassisti e più servizi di trasporto come Uber”.

A dichiararlo è il protagonista della vicenda, Alessandro Cecchi Paone, al Codacons. “Fortunatamente pochi minuti dopo sono riuscito a chiamare un taxi tramite la app di un servizio che io uso abitualmente, taxi che è arrivato puntuale e mi ha portato all’aeroporto di Fiumicino. Quanto accaduto fa ancora una volta riflettere sulla necessità di implementare i servizi pubblici resi all’utenza, migliorandone la quantità e la qualità, perché avere più concorrenza nelle nostre città avvantaggia non solo i consumatori ma anche i lavoratori, creando nuove opportunità occupazionali e sottraendo il mercato a lobby e protezionismo”.

“Il tassista che mi ha impedito di salire sul taxi non ha reso un buon servizio alla sua categoria, e ha fatto una cosa che non poteva fare” ha aggiunto il giornalista. “Ora vedremo se ci saranno conseguenze sul piano penale dopo la denuncia del Codacons, ma da parte mia, che ho scelto di utilizzare solo ed unicamente i taxi per gli spostamenti di lavoro e quelli legati alla vita privata, proseguirò la battaglia per aumentare la concorrenza nel settore e per far si che il vecchio sistema delle licenze possa convivere serenamente con i nuovi strumenti offerti dal mercato, nell’interesse del servizio e della qualità della vita nelle nostre città.”

ULTIME NOTIZIE

Trofeo Terminillo Legend Cup: tra calcio e solidarietà

Trofeo Terminillo Legend Cup, in campo il 30 luglio Il campo sportivo d'Altura, "Enrico Leoncini",...

Rome Startup Week 2024, anticipazioni dell’evento a settembre

La quarta edizione della Rome Startup Week si terrà al Gazometro di Roma il...

Mondo Paralimpico, Arcigli in Thailandia per il Para Table Tennis Training Camp

Mondo Paralimpico, tecnico azzurri impegnato con atleti provenienti da sette Federazioni Il tecnico paralimpico azzurro,...

Max Pezzali in concerto a Roma dal 24 al 26 gennaio

Max Pezzali torna a Roma, dopo il concerto estivo il cantante torna nella Capitale...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Rome Startup Week 2024, anticipazioni dell’evento a settembre

La quarta edizione della Rome Startup Week si terrà al Gazometro di Roma il...

Max Pezzali in concerto a Roma dal 24 al 26 gennaio

Max Pezzali torna a Roma, dopo il concerto estivo il cantante torna nella Capitale...

Immobili di lusso, Roma al secondo posto in Italia

Il mercato immobiliare di lusso in Italia si concentra prevalentemente nelle città di Milano...