27.5 C
Roma

Bnl Italy Major Premier Padel a Roma, date e programma

Dal 18 al 23 giugno si terrà il BNL Italy Major Premier Padel a Roma. A pochi giorni di distanza dalla fine degli Internazionali di tennis, il Foro Italico ospita un altro grande evento sportivo internazionale. Gli atleti sono pronti a sfidarsi a Roma, cercando di conquistare il titolo vinto lo scorso anno da Coello-Tapia per il maschile e Ortega-Triay per il femminile.

Il torneo, uno dei quattro più importanti a livello mondiale insieme a Doha, Parigi e Acapulco, si svolgerà su nove campi, incluso il Centrale. La formula combined, con competizioni maschili e femminili in contemporanea, prevede 134 incontri in 9 giorni. Il main draw maschile vedrà la partecipazione di 56 coppie, mentre quello femminile avrà 48 coppie, replicando il successo della prima edizione dello scorso anno.

Major Premier Padel a Roma, il programma

Le qualificazioni maschili si svolgeranno il 15 e 16 giugno, seguite da quelle femminili il 17 giugno. Il main draw maschile inizierà il 17 giugno, mentre quello femminile prenderà il via il 18 giugno. Le semifinali avranno luogo il 22 giugno: le prime due (una femminile e una maschile) inizieranno alle 15, mentre le restanti non prima delle 19. Le finali si disputeranno il 23 giugno a partire dalle 18:30, con la finale femminile seguita da quella maschile.

Luigi Carraro, Presidente della Fip, Federazione Internazionale Padel, ha dichiarato nel corso della presentazione dell’evento: “Voglio ringraziare per la presenza il ministro Lollobrigida, è un grande orgoglio la sua presenza e il suo sostegno, accompagna e supporta le manifestazioni sportive con iniziative sostanziose. Oggi presentiamo la terza edizione dell’Italy Major Premier Padel a Roma, il più bel torneo al mondo, come lo definiscono i giocatori e le giocatrici. Tre anni fa qui è iniziato tutto, per questo voglio ringraziare Binaghi e Nepi Molineris. Abbiamo cambiato la storia di questo sport e lo abbiamo fatto diventare globale. A Roma c’è stato per la prima volta un torneo combine e insieme a Bnl abbiamo deciso di portare le giocatrici in questo tour e abbiamo iniziato un percorso che porterà ad avere un uguale prize-money tra uomini e donne. Quest’anno il montepremi del femminile sarà di 425mila euro. Qualche settimana fa la Fip ha presentato il primo grande report dove vi è una grande sorpresa, oggi possiamo dire che l’Italia è diventata la seconda grande potenza del padel a livello globale. L’Italia ha superato l’Argentina in termini di campi e praticanti e ben presto arriveremo al livello di Argentina e Spagna anche come giocatori, come sta avvenendo nel tennis”.

Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale: “Roma è la capitale del padel, è la città dove si gioca di più in Italia con oltre 350 mila praticanti su 1487 campi in 399 strutture, numeri che ogni mese aumentano sempre più anche perché abbiamo semplificato le norme burocratiche per ottenere i permessi necessari. Il Major di Padel, per il terzo anno consecutivo nella capitale, è un evento in continua crescita che dà prestigio a Roma e contribuisce all’espansione di un movimento che è diventato un fenomeno sociale oltre che sportivo. Sarà uno spettacolo vedere i colpi delle campionesse e dei campioni in un torneo internazionale che rende più prezioso il calendario già fitto dei grandi eventi di Roma”.

Durante la presentazione, è intervenuto anche il ministro Lollobrigida: ““Il padel è uno sport a cui sono particolarmente affezionato e, nei pochi momenti liberi, cerco sempre di trovare il tempo per una partita. Il Padel in Italia è riuscito a coinvolgere moltissime persone. Numeri importanti che stanno portando la nostra Nazione tra le prime al mondo. Come Masaf cercheremo poi sempre di valorizzare un connubio che porta al benessere: sport e sana alimentazione”.

ULTIME NOTIZIE

Stazione Ottaviano della metro A, da oggi la chiusura per lavori

A partire da lunedì 22 luglio la stazione Ottaviano della linea A della metropolitana...

Maltempo a Roma e nel Lazio, quando e dove piove: allerta gialla

Maltempo in vista per la giornata di oggi, lunedì 22 luglio 2024, a Roma...

Tre detenuti evasi dal carcere minorile di Casal del Marmo

Tre giovani detenuti di origine tunisina sono evasi dal carcere minorile di Casal del...

Domani Kosice-Roma, altra amichevole per i giallorossi

Domani alle ore 19:30 la Roma disputerà la sua seconda amichevole del precampionato in...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Domani Kosice-Roma, altra amichevole per i giallorossi

Domani alle ore 19:30 la Roma disputerà la sua seconda amichevole del precampionato in...

Valle del Peschiera, arriva il giovane Bianchetti

Valle del Peschiera, il calciatore approda in Promozione Dopo un'esperienza a Rieti, il centrocampista, classe...

Lazio-Triestina, le probabili formazioni

Questa la probabile formazione della Lazio, che scenderà in campo alle ore 18 nell'ultimo...