32.1 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 22 Maggio 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, speciale benessere, salute e nutrizione con il Dott. Achille Mariani, Biologo Nutrizionista e un nuovo episodio di “Riscatto Contemporaneo: tra cinema e letteratura” con Federico Bianca.

Notizie d’apertura

In collegamento il Direttore Claudio Micalizio, con le news di apertura:

  • Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei: l’epicentro nel Golfo di Pozzuoli. Scuole sgomberate anche a Procida. Oggi a Palazzo Chigi, il vertice presieduto da Giorgia Meloni.

 

  • Tasse, torna il redditometro: lo strumento di accertamento fiscale è stato riattivato dal nuovo decreto ministeriale, basato su una nuova metodologia con dati ISTAT e delle associazioni dei consumatori.

 

  • Trasporti, sciopero Taxi, i Sindacati: “Adesione quasi totale”. Ora minacciano 48 ore a ridosso delle elezioni.

 

  • Guerra in Ucraina: Kiev chiede collaborazione agli alleati. Proseguono gli attacchi russi su Kharkiv, bombardata con droni.

 

  • Guerra in Medioriente: l’Unrwa, agenzia dell’ONU, responsabile per i rifugiati palestinesi, ha annunciato che sospenderà le distribuzioni di generi alimentari a Rafah. “Le distribuzioni di cibo sono attualmente sospese a causa della mancanza di rifornimenti e dell’insicurezza”.

 

  • Spettacolo, la Rai annuncia ufficialmente che Carlo Conti sarà il nuovo conduttore, nonchè direttore artistico, del prossimo Festival della Canzone Italiana: “Una nuova sfida che come obiettivo ha quello di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze”.

 

  • Sport – Calcio, Claudio Ranieri lascia il Cagliari dopo cinquanta anni di grandi successi: “Ho deciso che il Cagliari sarà l’ultima squadra che allenerò”.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 22 maggio 1980, viene completata in Giappone la prima versione del “Pac-Man”. Il gioco definito “Pakkuman” fu proprio oggi, oggetto di test definitivo e approvazione, a distanza di quattordici mesi esatti dalla cena da cui ebbe origine l’idea iniziale….

 

  • Il 22 maggio 1923, 101 anni fa, a Torino la Fiat inaugura il Lingotto, nuovo impianto della casa automobilistica italiana, il più moderno d’Europa che ha richiesto circa 7 anni di lavori. Assieme a Giovanni Agnelli, Vittorio Emanuele III, Re di Italia e il generale Armando Diaz presenziano alla cerimonia di inaugurazione.

I Video virali dal Web

Tornano, dopo sette anni dalla loro ultima apparizione e con un nuovo album di inediti, i Finley, band punk-rock che ha letteralmente dominato gli anni 2000. “Siamo diventati papà, ma siamo tornati perchè c’è ancora bisogno di punk”, raccontano i protagonisti del tormentone “Diventerai una star” che si esibiranno anche dal vivo con una data-eventi al Forum di Milano prevista per il prossimo 16 ottobre!

Speciale “Culturalmente – al cinema!” Con Federico Bianca

Riscatto Contemporaneo: tra cinema e letteratura firmato Federico Bianca torna con un nuovo episodio, tutto dedicato ai David di Donatello, la cui cerimonia di premiazione ha avuto luogo lo scorso 3 maggio.

Primo capolavoro cinematografico sul podio dell’approfondimento di Federico Bianca, non poteva che essere “Io Capitano” di Matteo Garroneuna pellicola che ha convinto sin da subito e in maniera assoluta la critica, e che ha ricevuto un ottimo riscontro anche da parte del pubblico. E’ un film molto serio, fatto bene, privo di retorica. Garrone ha riportato dinamiche forti, veritiere, cruente senza però creare toni retorici. Una vera propria ‘Odissea realistica’ compiuta dai migranti dall’Africa subsahariana alle nostre coste. Il cinema italiano, con questo film, ha messo a segno un bel colpo”.

Entrando nel vivo del pluripremiato C’era ancora domani di Paola Cortellesi, “è uno dei dieci film più visti della storia del cinema. L’esordiente regista ha portato nelle sale circa sei milioni di spettatori. Una vera e propria scommessa vinta, anche grazie alla portata internazionale che sta assumendo in questo periodo. Paola Cortellesi ha intelligentemente rielaborato miti propri del nostro cinema come il bianco e nero e il neorealismo, senza, nemmeno qui, abusare di retorica. Un filo di suspence conduce all’inaspettata scena finale, riuscendo a tenere desta l’attenzione”. 

Quest’anno i David di Donatello hanno dedicato uno spazio altrettanto interessante ai film “di genere. “Le candidature di Isabella Ragonese per ‘Come pecore in mezzo ai lupi’ e di LindaCaridi per ‘L’ultima notte di amore’, due bellissimi noir moderni, due western urbani, hanno garantito un risultato pazzesco, lasciando definitivamente il segno nel cinema di genere. Poi, Pierfrancesco Favino, protagonista de ‘L’ultima notte di amore’ ha avuto la nomination come miglior attore anche per ‘Comandante’ in un bellissimo e raro film di guerra, italiano, su una vicenda realmente accaduta durante la seconda guerra mondiale”.

David Speciale per Vincenzo Mollica, uno dei momenti più commoventi della cerimonia di premiazione. L’omaggio ad uno dei pilastri del giornalismo italiano, maestro di stile, esperto di cinema, autore assieme a Federico Fellini e a Manara, della sceneggiatura di ‘Il Viaggio di G. Mastorna’.

“Ben-Essere: Salute e Nutrizione”con il Dott. Achille Mariani

Debutto sugli schermi del Canale 14 del Digitale Terrestre per il Dott. Achille Mariani, Biologo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Nutrizionista per la Polizia di Stato e per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Grazie all’intervento dell’esperto, il pubblico del Salotto di Radio Roma ha avuto l’opportunità di riflettere su diversi temi del settore.

Primo fra tutti, il Dimagrimento veloce, ricerca tra le più gettonate sul web, soprattutto a pochi mesi dalla stagione estiva. Spesso le persone – afferma il professionista – decidono di intraprendere un percorso molto restrittivo ed eccessivamente ipocalorico perchè ritengono che mangiare poco sia l’unica soluzione per perdere peso. I risultati non saranno mai ottimali in quanto dimagrire velocemente comporta dei rischi per nulla trascurabili, aggravati dalla sospensione “autonoma”, senza quindi il supporto e il controllo di un esperto competente, di sostanze di cui il nostro organismo in realtà ha necessariamente bisogno. Solo un sano e corretto stile di vita, e non un singolo percorso intrapreso alle soglie della prova costume, potrà portare dei risultati, privi di gravi conseguenze e di cui potremmo essere pienamente soddisfatti.

Così come per tale fenomeno, anche per il “digiunoci sono una moltitudine di miti da sfatare: sebbene il digiuno intermittente possa alle volte portare ad una temporanea perdita di peso, è sempre bene seguire una dieta bilanciata ed equilibrata! Lo specialista, che conosce il quadro clinico del paziente, può intervenire con un percorso personalizzato. Tra i trend del momento non poteva non esserci anche ladieta chetogenica che consiste in una strategia basata sulla riduzione dei carboidrati, di diverse tipologie e con uno schema nutrizionale a basso contenuto calorico e ad alto contenuto di proteine. Anche per quest’ultima ci sono delle particolari situazioni in cui può essere consigliata e soprattutto controllata.

In conclusione, il Dott. Mariani, in qualità di specialista dello sport, spiega l’importanza dell’idratazione nella vita quotidiana di ognuno di noi, ponendo l’accento però sulle dovute differenze tra l’agonista e chi invece non pratica sport, con i particolare riguardo agli anziani.

“Successe in musica”

  • 1987 – “Gente di mare” di Raf e Umberto Tozzi è in vetta alle classifiche;
  • 2003Neffa lancia “Prima di andare via”;
  • 2004 – “Il grande baboomba” di Zucchero debutta in classifica;
  • 2006Samuele Bersani pubblica “L’aldiqua”.

L’aforisma di A Casa di Amici

Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle

Denis Waitley, oratore motivazionale, scrittore e consulente americano

 

ULTIME NOTIZIE

Roma, al via Vinoforum 2024: fino a domenica al Circo Massimo

Degustazioni, master class, cene con grandi chef tutto nella cornice del Circo Massimo a...

Roma tra migliori città per studenti universitari

Roma, insieme a Milano e Torino, è tra le migliori città studentesche italiane, nella...

Incendio al Palazzaccio, Corte di Cassazione evacuata

Un incendio è divampato poco prima del mezzogiorno all'interno di alcuni uffici al terzo...

Tenta di arrampicarsi su Fontana di Trevi, bloccato

Voleva salire su uno dei cavalli ornamentali della Fontana di Trevi, ma è stato...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

00:01:02

Roma tra migliori città per studenti universitari

Roma, insieme a Milano e Torino, è tra le migliori città studentesche italiane, nella...
00:00:59

Incendio al Palazzaccio, Corte di Cassazione evacuata

Un incendio è divampato poco prima del mezzogiorno all'interno di alcuni uffici al terzo...
00:01:03

Tenta di arrampicarsi su Fontana di Trevi, bloccato

Voleva salire su uno dei cavalli ornamentali della Fontana di Trevi, ma è stato...