Roma di Sera – Puntata di Venerdì 3 Maggio 2024

 

A “Roma di Sera” il primo ospite è il Presidente del Municipio VII Francesco Laddaga, che spiega come con il Campidoglio stanno affrontando la situazione della mega voragine in via Sestio manes, al Quadraro, che si era aperta il 28 marzo e dove l’altro giorno una tubatura è esplosa gettando in strada un fiume d’acqua.

“Intanto è tornata l’acqua per i residenti – racconta – poi vi annuncio che ora partirà la fase del riempimento della voragine, perché i sondaggi hanno rassicurato sul fatto che non ci sono cavità a fianco… Ai cittadini chiediamo pazienza, anche per la viabilità interrotta, ma non è vero che in un mese non è stato fatto nulla, si è continuato a lavorare con Acea continuamente, purtroppo non sono lavori semplici e delle tante cavità sotto Roma a volte non ne abbiamo contezza, ma come Municipio molto coinvolto teniamo sempre alta l’attenzione con tavoli appositi su questo argomento”.

Ad Ostia è cominciata la stagione balneare, ma sui “Cancelli” di Castel Porziano cade una grossa tegola, perché la Città Metropolitana ha emanato un’ordinanza per cui i bus o mezzi pesanti non potranno transitare sulla Litoranea per un problema di stabilità e si rischia il caos se l’automobile sarà l’unico mezzo possibile per raggiungere le spiagge molto amate e prese d’assalto dai romani.

“Ci è arrivata la comunicazione pochi giorni fa – dice Leonardo Di Matteo, consigliere del Pd in Municipio X e Pres. Commissione LLpp e mobilità -, non ne sapevano nulla. Ma si voleva far fermare i bus al “dazio”, all’inizio cioè della strada che da Ostia porta poi ai cancelli. Ci è sembrato molto pericoloso perché poi i bagnanti potrebbe proseguire a piedi e abbiamo chiesto di correggere il percorso. Ora speriamo che si trovi un modo di far girare i bus che vanno a Castel Porziano per farli tornare indietro prima di Capocotta, come succedeva già anni fa. Stiamo scrivendo a tutti, compreso il Campidoglio a cui chiediamo collaborazione”.

Con milioni di turisti che arriveranno a Roma per il “Giubileo” sono molti i rischi “truffe”, soprattutto per i molti abusivi che offrono alloggi per le vacanze. Primo Mastrantoni è lo storico Presidente di “Aduc”, associazione dei consumatori.

“Chiediamo al Campidoglio di vigilare al massimodiceutilizzando anche sistemi informatici, perché sulla rete si pubblicizzano alloggi che a volte i turisti poi addirittura non trovano. Ci arrivano già ora testimonianze allarmanti e con il Giubileo la massa di turisti aumenterà. Questo in generale è un bene per Roma, ma bisogna evitare le truffe che aumenteranno notevolmente”. 

A Trastevere un nuovo blitz delle Forze dell’Ordine e denunce contro chi non rispetta le regole. Ma basta per affrontare abusivismo e “mala movida”?

“No, assolutamente – risponde Simonetta Marcellini, residente e portavoce del “Comitato Emergenza Trastevere” – continuiamo a dire che l’unico modo per colpire chi non rispetta le regole è mettere in strada pattuglie con agenti in movimento, non fermi nelle piazze, perché prevedibili. Per quanto riguarda invece la pulizia dei muri ovunque pieni di scritte, abbiamo dovuto interrompere le azioni di pulizia volontaria perché mancava un ok dell Sovrintendenza. A Questo punto ho organizzato un gruppo Retake, perché loro che sono straordinari i permessi per pulire i muri li hanno…”.

Leggi Anche

Notte dei Musei, Gualtieri: “Grande successo di pubblico”

La 14ª edizione della Notte dei Musei 2024 a Roma ha regalato una serata...

Festa dello Sport a Latina: oggi la Mezza Maratona

Il Campo Coni di via Botticelli ospita la tre giorni della Festa dello Sport...

Parcheggiatori abusivi agli Internazionali di Tennis: intervento della Polizia Locale

Stretta sui parcheggiatori abusivi a Roma. Due uomini, di etnia Sinti, sono stati fermati...

Banda dei falsi carabinieri: il colpo da 9000 euro

Un gruppo di malviventi, travestiti da carabinieri, continua a colpire nella Capitale. L’ultimo episodio...

ARTICOLI CORRELATI

Notte dei Musei, Gualtieri: “Grande successo di pubblico”

La 14ª edizione della Notte dei Musei 2024 a Roma ha regalato una serata...

Festa dello Sport a Latina: oggi la Mezza Maratona

Il Campo Coni di via Botticelli ospita la tre giorni della Festa dello Sport...

Parcheggiatori abusivi agli Internazionali di Tennis: intervento della Polizia Locale

Stretta sui parcheggiatori abusivi a Roma. Due uomini, di etnia Sinti, sono stati fermati...
Exit mobile version