
E’ stato trovato con un bottino da 15mila euro il ladro acrobata 18enne scoperto nei giorni scorsi a Roma dopo aver svuotato un appartamento in zona Eur.
Il ragazzo di nazionalità cilena ha tentato la fuga subito dopo il furto in appartamento ma è stato bloccato e arrestato dai Carabinieri della Stazione Roma Eur, per il reato di furto in abitazione in flagranza.
Roma, si arrampica sulla grondaia ma l’antifurto fa scattare l’allarme: ladro acrobata preso su un palazzo all’Eur

I fatti risalgono alla sera di giovedì scorso, 16 novembre, quando, i Carabinieri sono intervenuti presso un’abitazione di via Lilio, su segnalazione della proprietaria che ha chiamato il 112 spiegando che qualcuno si era introdotto nel suo appartamento mentre lei era fuori.
Leggi anche: Apre lo sportello dell’auto e colpisce con le forbici il conducente: episodio shock a Roma Est
La padrona di casa infatti da remoto aveva ricevuto una notifica di intrusione dal sistema di allarme installato nel suo appartamento, sul proprio smartphone. Sul posto sono arrivati i Carabinieri che hanno trovato l’uomo ancora nei pressi del palazzo che ha tentato invano una breve fuga.
Nello zaino gioielli per 15mila euro e arnesi da scasso
Una volta bloccato il sospetto, i carabinieri hanno accertato che il giovane poco prima si era introdotto all’interno dell’abitazione situata al primo piano, dopo essersi arrampicato su una grondaia e aver forzato una porta finestra. L’uomo aveva con sé uno zaino con all’interno diversi gioielli in oro, per un valore stimato in circa 15.000 euro e diversi arnesi atti allo scasso.
L’intera refurtiva è stata riconosciuta è stata restituita alla legittima proprietaria che ha sporto denuncia querela ai Carabinieri. L’arrestato è stato accompagnato presso le aule di piazzale Clodio dove il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto.
I precedenti
Proseguono le indagini per capire se il ragazzo possa essere collegato ad altri episodi avvenuti nella zona sud della città. Bande che spesso utilizzano le impalcature dei lavori per farsi strada sui palazzi ed arrivare al primo obiettivo utile, magari dove è stata lasciata socchiusa una finestra.
Come è accaduto qualche settimana fa in via di Grotta Perfetta. I ladri passando dai ponteggi sono entrati in un appartamento al terzo piano e lo hanno svaligiato. Ad accorgersi del furto, riporta il Messaggero, è stata la proprietaria tornando a casa e trovando i locali a soqquadro tra mobili e cassetti aperti dai malviventi a caccia di oggetti di valore.
Hanno invece probabilmente usato la grondaia i banditi entrati in via Giuseppe Casalinuovo sempre nella stessa zona, mentre la padrona di casa era fuori a fare la spesa.