Home PROGRAMMI Roma di Sera – Puntata di Venerdì 6 Ottobre 2023

Roma di Sera – Puntata di Venerdì 6 Ottobre 2023

Apriamo la puntata di “Roma di Sera” raccontando la manifestazione in strada dei cittadini del Quarticciolo, quartiere del Municipio V con problemi di criminalità, evidenziati dal linciaggio avvenuto giorni fa ai danni di un borseggiatore, diventato “virale” sui social.

A farlo è Michele del “Cdq Quarticciolo”, in collegamento dalla “Palestra popolare”, realtà virtuosa del territorio. “Siamo stanchi di vedere quelle immagini di violenza – dice seccatoil nostro quartiere è molto altro e in tanti siamo scesi in strada per denunciare il fatto che le istituzioni chiacchierano chiacchierano, ma poi non realizzano progetti in ballo da anni per trasformare il luogo dove viviamo. Sono tutti responsabili dell’inerzia, che favorisce gli aspetti negativi, il consumo di droga, la delinquenza e non dà possibilità migliori ai ragazzi. Noi qui facciamo tantissime cose, a partire dalla palestra sociale dove moltissimi ragazzi si incontrano, fanno sport e si ritrovano. Presto faremo un’assemblea e inviteremo tutte le istituzioni, Sindaco, Regione, così vedremo chi verrà a parlare con noi e chi no. I cittadini sono stanchi, ma non si fanno prendere in giro, basta prese in giro, ora alziamo la testa noi…”. 

La consigliera della “Lista Raggi” in Municipio IX Carla Canale, ci racconta invece il Consiglio municipale dove l’Assessore ai rifiuti capitolino Sabrina Alfonsi ha parlato della situazione dei rifiuti, ma tutta l’opposizione ha lasciato l’aula. “Lo abbiamo fatto – rivendica – perché è stato l’ennesimo sgarbo istituzionale. Abbiamo ascoltato per ore il Campidoglio, ma non abbiamo avuto possibilità di confronto con la Alfonsi, soltanto l’ennesimo spot mal riuscito”.

Sul “Termovalorizzatore” rilancia la sua contrarietà con i ricorsi al Tar, due dei quali sono stati però già respinti. “Ma ce ne sono altri in essere – spiega – e siamo certi che stavolta i cittadini troveranno giustizia”. Maurizio, dei lavoratori “Ama, Ass. “Lila”, ci parla invece della situazione a Spinaceto, dove non c’è il porta aperta e i vialoni principali restano pieni di rifiuti a terra.

Nel quartiere di “Vigna Murata”, intanto, sempre nel Municipio IX, stanno per arrivare nuovi residenti, per via di edificazioni previste da anni, ora quasi ultimate. “In pratica triplicheremo gli abitanti – denuncia Giancarlo Brogio, presidente del “Cdq”e la preoccupazione più grande è quella della mobilità, perché tante opere in questi anni sono rimaste in alto mare, e la mattina anche solo uscire dal nostro quartiere diventa un incubo. Ma si rendono conto in Campidoglio di quanti saremo tra pochi mesi?”. Altro che “Città dei 15 minuti”, viene da pensare…

A chiudere la trasmissione di Andrea Bozzi è Andrea Castano, di “Odissea Quotidiana”, con la rubrica del mercoledì e venerdì “Punto Trasporti”, con tutte le ultime news sul trasporto pubblico locale a Roma.