Home VIDEO INTERVISTE Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 4 Ottobre 2023

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 4 Ottobre 2023

Il primo ospite di oggi della trasmissione di Andrea Bozzi è il Presidente del Municipio IV di Roma Massimiliano Umberti (Pd), che a “Roma di Sera” risponde anche alle domande dei cittadini, in un “Filo diretto” dedicato.

Ma Umberti parte dalla demolizione dei banchi del vecchio mercato di Piazza dei Tribuni, a Don Bosco. “Siamo orgogliosi – rivendica – di essere riusciti a portare a termine un’operazione che avevamo promesso e che i cittadini aspettavano da tanti anni, perché il mercato aveva ormai pochissimi operatori, che saranno ricollocati in altri mercati che stiamo ristrutturando, ed era diventato un ricettacolo di degrado. In questo modo liberiamo la piazza, che tra l’altro è di proprietà privata, perché non ancora acquisita a patrimonio del Campidoglio (ndr. una bizzarria che esiste in tante zone della Capitale, frutto di ritardi burocratici della pubblica amministrazione) e potremo realizzare progetti con spazi a disposizione dei cittadini e arredi che miglioreranno questo luogo identitaria del nostro Municipio…”. Poi i temi del “decentramento del verde” e della sicurezza stradale. dove il Presidente spiega ciò che la sua amministrazione sta cercando di fare.

Nel centro storico, invece, riesplode la questione dei “pullman turistici” che invadono le strade, e i residenti non mollano la presa, chiedendo al Sindaco di delocalizzarli, soprattutto in vista del Giubileo del 2025. “E’ assurdo – attacca Antonia Tomassini, del comitato di associazioni “Rete Motus” – che per favorire gli interessi turistici, ci ritroviamo decine di pullman in strade come via Claudia, che stazionano perennemente sotto le case, causando inquinamento e bloccando il traffico. Abbiamo un buon dialogo con il Municipio, ma è al Campidoglio che chiediamo di prendere una posizione chiara e coraggiosa…”.

L’Assessore alla Mobilità de Municipio I (centro storico) Adriano Labbucci, si dice d’accordo. “I cittadini portano avanti una battaglia giusta – replica – e noi li stiamo sostenendo facendo proposte al Comune e spero che si arrivi a liberare il centro, facendo sostare i turisti in zone limitrofe dove possano arrivare al Colosseo o altrove con il trasporto pubblico. Non sarà facile, ma noi ci stiamo impegnando per questo”.

A chiedere la puntata, il “Punto Trasporti” del mercoledì e venerdì: le notizie sul trasporto pubblico locale, stasera con Andrea D’Emidio di “Odissea quotidiana”, che ogni giorno fornisce volontariamente un utilissimo servizio a tutti i romani.