Home PROGRAMMI DRIVE TIME Drive Time – Puntata di Venerdì 06 Ottobre 2023

Drive Time – Puntata di Venerdì 06 Ottobre 2023

IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*

PUNTATA NUMERO 545 VENERDÌ 6 ottobre 2023

DOMANDA DEL GIORNO: Come far durare una coppia nel tempo ?

Un articolo di donna moderna ci spiega come :

Esiste l’amore “per sempre”? Oppure le storie hanno una data di scadenza?

Che sia eterno, o solo “finché dura”, l’amore ha certamente bisogno di essere nutrito e rinforzato di complicità, intimità e determinazione, che si costruiscono giorno per giorno e che aiutano a superare i momenti di crisi.

Se infatti chimica, destino, coincidenze e fatalità hanno la loro importanza, è altrettanto vero che, in amore, sono l’impegno e la volontà di stare insieme (al tempo stesso causa ed effetto di un sentimento forte) a determinarne il grado di felicità.

Non si tratta quindi solo di far durare un rapporto a due, ma anche di vivere una relazione appagante.

Parlare chiaro:

Chiarezza nel comunicare i propri bisogni, il proprio punto di vista, le proprie aspettative e ciò che non si approva. Saper chiedere (che non significa pretendere) e saper disapprovare o dire di no quando qualcosa non va.

Non sentirsi vittime delle scelte

Non prendere nulla sul personale, non sentirsi vittime delle scelte o degli atteggiamenti del partner. Se decide di comportarsi in un certo modo avrà i suoi motivi per farlo, ed è meglio cercare di sondare e parlare delle sue motivazioni piuttosto che macerare nel vittimismo e rinfacciargli/le di aver subito le conseguenze del suo agire.

Essere empatici

Perché le discussioni risultino fruttuose, servono capacità di immedesimazione nell’altro e atteggiamento positivo: così facendo si evita di accusare l’altro di essere la causa dei propri malesseri. Meglio invece comunicare come ci si sente quando lui/lei fa o dice cose che non si approvano.

Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche: ASTROLORY; la dama bianca; la strallata del giorno “le notizie strane nel mondo “ ; la MDM la vera musica strana segnalata dai nostri ascoltatori.