A “Roma di Sera” partiamo con il video del blocco stradale degli attivisti di “Ultima Generazione”, che stamattina hanno fermato il traffico sull’Appia, a Colli Albani,facendo arrabbiare gli automobilisti, prima dell’intervento dei Carabinieri.
Un articolo di “Roma Today” scuote intanto il Campidoglio. Ma perché si continuano a fare commissioni online, da casa o dalla macchina, se il “Covid” è passato? “Si vedono anche cene imbarazzanti o non volendo comiche – esordisce il giornalista Valerio Valeri, che punta il dito sui consiglieri – anche poco decorose talvolta, con gente sdraiata sui divani o collegata dalle macchine , contro le regole ed in effetti non si capisce perché gli eletti non possano tornare a confrontarsi negli uffici. Ci rendiamo conto che così è più comodo per tutti, ma almeno gli eletti potrebbero farsi trovare nei loro uffici… Siamo comunque contenti se il mio articolo ha fatto discutere, vuol dire che una questione c’è”.
A raccogliere la polemica è Yuri Trombetti, consigliere del “Pd”, che si offre al confronto: “Capisco la polemica – replica – e io di solito mi collego dal mio ufficio, ma bisogna anche dire che Roma è grande e le sedi delle commissioni sono sparse in vari luoghi. Con le connessioni da remoto perciò evitiamo di perdere tante ore tra uno spostamento e l’altro, poi è il risultato che conta e noi siamo certi che invece le Commissioni non stiano perdendo efficacia, anzi….”.
Luca Laurenti ci porta a “Villa Albobrandini”, “gioiello nascosto” della Capitale. Ma nel video, tra scorsi mozzafiato e splendori architettonici, si vedono anche tante foglie secche, rifiuti e persone qualche senza fissa dimora… Che qualcuno faccia qualcosa!
All’Ippodromo di Capannelle, nel weekend, tornerà la gara di solidarietà “CardioRace” e ci colleghiamo con l’organizzatore, il Dott. Andrea Costanzo. “Dal 2013 portiamo avanti questa bellissima manifestazione – racconta – che vede atleti gareggiare, ma soprattutto un vero e proprio villaggio della prevenzione dove facciamo che-up gratuiti non solo al cuore, con tanti specialisti che si mettono a disposizione. Diciamo sempre di stare attenti agli over, ma anche i più giovani è bene che facciano controlli adeguati, anche quelli basilari che un tempo si facevano alla visita di leva”.
Infine la rubrica “Punto Trasporti” stasera con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana”, che puntuale tornerà mercoledì prossimo ad offrirci le notizie più aggiornate sul trasporto pubblico locale a Roma.