Home VIDEO INTERVISTE Non solo Roma con Andrea Felici – Puntata di Mercoledì 27 Settembre...

Non solo Roma con Andrea Felici – Puntata di Mercoledì 27 Settembre 2023

MASSIMINA, MONOPATTINO CONTRO AUTO: GRAVE UN 16ENNE

Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News”

Il monopattino, particolarmente quello elettrico che si può noleggiare facilmente in tutta la città, non è un giocattolo, è un’arma che troppo spesso si rivolge contro l’adolescente che lo guida. Sabato mattina verso le ore 13, è successo di nuovo. Un monopattino si è scontrato con un’auto nella zona di Massimina, nella periferia della capitale.

La peggio, inevitabilmente, l’ha avuta il ragazzo di sedici anni che guidava il monopattino. I soccorsi della polizia di Roma Capitale, arrivati poco dopo l’incidente, viste le gravi condizioni del giovane, hanno dovuto chiedere l’intervento dell’eliambulanza, che ha trasportato la vittima all’ospedale Gemelli.

CONTROLLI MOVIDA DELLA POLIZIA, 650 SANZIONI NEL WEEK-END

Un fine settimana intenso per gli agenti della Polizia di Roma Capitale, che tra violazioni al codice della strada e irregolarità riscontrate presso le attività commerciali hanno comminato circa 650 sanzioni.

All’attenzione degli agenti un laboratorio di vicinato, in zona Trastevere, che vendeva alcolici dopo le 24, aspetto che ha comportato una multa di circa 7 mila euro

Le attività di contrasto al commercio abusivo hanno portato al sequestro di circa 400 articoli venduti illegalmente nella zona del centro storico. Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti urbani da parte delle attività commerciali, con 27 illeciti sanzionati.

Quasi 300 le persone sorprese ad una velocità superiore ai limiti consentiti, a fronte di più di 12 mila controlli. Le irregolarità riscontrate per comportamenti scorretti alla guida sono state circa 600. I controlli andranno avanti anche nei prossimi giorni.

COTRAL, PROCLAMATO SCIOPERO PER VENERDì 29 SETTEMBRE

Il prossimo venerdì 29 settembre l’organizzazione sindacale Usb del lavoro privato – Trasporti Roma ha aderito ad uno sciopero nazionale con astensione dalle prestazioni lavorative”. E’ quanto si legge in una nota di Cotral.

Si riducono, tuttavia, le ore della protesta e anche i possibili disagi per gli utenti dei mezzi pubblici di Roma e Lazio. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico locale programmato venerdì 29 settembre.

Lo sciopero, proclamato inizialmente per 24 ore, sarà dunque solo di 4 ore. E’ il Mit ad informare in una nota della decisione presa dal titolare del ministero a poco meno di 48 ore dall’inizio della mobilitazione nazionale indetta dall’Usb.

Nel calendario ufficiale degli scioperi del Mit, ora appare quindi la riduzione a 4 ore dopo l’intervento con Ordinanza ministeriale. Lo sciopero di venerdì 29 settembre si svolgerà quindi dalle 9:30 alle 13:30.

Il ministro Salvini scrive: “Firmato lo STOP allo sciopero di 24 ore – ridotto a 4 – previsto venerdì sul trasporto pubblico locale, che avrebbe colpito studenti e lavoratori. Sì all’ascolto, al dialogo e alla tutela dei diritti dei lavoratori, ma senza danneggiare gli altri cittadini“.