
IL DRIVE TIME di RADIO ROMA – PUNTATA NUMERO 538 MERCOLEDÌ 27 settembre 2023
Domanda del giorno: Quanto sei ipocondriaco? Conosci qualcuno così ?
Ce lo spiega serenis.it
L’ipocondria è una condizione medica che provoca l’ingiustificata preoccupazione di soffrire di una patologia grave, o di potersi ammalare. Chi soffre di ipocondria scambia alcune sensazioni corporee o dei lievi sintomi fisici per i segnali di un disturbo molto serio, senza valide ragioni. Il significato di ipocondria – che deriva dal greco – è “sotto la cartilagine”, perché si pensava che “la paura delle malattie” provenisse dalla zona addominale.
La persona ipocondriaca può evitare del tutto le visite mediche, oppure sottoporsi a controlli fin troppo frequenti; e quando i risultati degli esami escludono la presenza di patologie severe, tende a non fidarsi del risultato o delle rassicurazioni.
In psicologia, oggi la parola “ipocondria” è stata sostituita dal termine “disturbo d’ansia da malattia”. Nei casi in cui i sintomi fisici sono molto forti, dolorosi o sgradevoli, si parla invece del “disturbo da sintomi somatici”
Non si tratta di semplice “paura”
È fisiologico avere paura delle malattie, o delle loro conseguenze. Ma la vera ipocondria – e i sintomi che causa – è una condizione molto specifica, che può compromettere in modo significativo la qualità della vita: le preoccupazioni interferiscono con le relazioni interpersonali, le attività quotidiane e le prestazioni professionali. In altre parole, avere paura delle malattie non ci rende delle persone ipocondriache: ci rende semplicemente delle persone.
Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche ASTROLORY; LE SARALLATE DEL GIORNO ; LE BATTUTACCE DI SARALLO ; LA MDM la musica trash del momento che ci viene segnalata dai nostri ascoltatori.