Home PROGRAMMI CONNECTION Connection – Puntata di Mercoledì 27 Settembre 2023

Connection – Puntata di Mercoledì 27 Settembre 2023

Oggi si parla di Bumble, l’app di incontri che è stata progettata per “ragionare” come una donna.

Dietro questa frase ad effetto c’è la volontà di ricreare quel meccanismo delle amicizie di penna in cui, raccontandosi vicendevolmente tra vita e passioni si creavano relazioni profonde che potevano andare a diventare sentimentali.

La creatrice dell’app è Whitney Wolfe Herd, che ha sviluppato il tutto dopo una serie di relazioni poco sane e sopratturo non eque che ha vissuto in prima persona.

A quanto risulta di una donna italiana su 3 utilizza o ha utilizzato le dating app per conoscere nuove persone e quello che secondo le sviluppatrici ricercherebbero le donne è un contesto gentile e rispettoso, dove possano esprimersi liberamente e sentirsi sicure grazie alla verifica delle foto, la chat video in-app, il controllo delle immagini indesiderate tramite AI, e il divieto assoluto di body shaming, con in più il sostegno della salute mentale.

Secondo gli psicologi un’app può aiutare le donne a combattere la solitudine, a superare l’idea di una “me sola” non soltanto in termini di autonomia, ma anche sentimentalmente, una condizione che crea spesso sofferenza e disagio.

Caratteristica da non sottovalutare di questa app in particolare è la possibilità di selezionare una città diversa da quella in cui si vive, per un amore senza confini.

Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.