Home PROGRAMMI CONNECTION Connection – Puntata di Martedì 26 Settembre 2023

Connection – Puntata di Martedì 26 Settembre 2023

Una puntata dedicata ai furbetti che grazie a internet hanno reso la vita difficile ad altri. Ad esempio ci sono state società, come ha scoperto l’Antitrust, che avrebbero acquistato con dei bot biglietti per il Colosseo rivenduti dai 18 euro originali a oltre 60, con l’aggiunta di servizi extra.

In questo modo il rivenditore finale ha aggiunto i suoi plus facendo lievitare il prezzo finale. Per colpa di questo stratagemma tecnologico i biglietti per il Parco Archeologico del Colosseo non sono stati quasi mai disponibili sul sito del rivenditore ufficiale.
A tutti ricordiamo però che la prima domenica del mese moltissimi monumenti e musei di Roma sono ad ingresso gratuito e tra questi c’è anche il Colosseo, assieme ai Fori Imperiali ed al Palatino.

Dal 2020 questo ingresso è libero per tutti, non solo per i residenti della città eterna.

C’è chi poi ha accesso a questi monumenti gratuitamente e durante tutto l’anno. Stiamo parlando di docenti e studenti iscritti alle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e ai corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico artistico delle facoltà di lettere e filosofia.

Altro acquisto disgraziato online vede protagonista un uomo che voleva acquistare quattro pneumatici per la propria autovettura e ha subito una truffa di 500 euro.

Attratto dal prezzo favorevole il cliente ha pagato il tutto ma non ha mai ricevuto i prodotti. Dopo continue sollecitazioni il compratore si è rivolto alla Polizia di Stato che ha identificato l’autore della truffa.

A tal proposito la Polizia consiglia di:
Verificare con attenzione le recensioni relative venditore
Preferire negozi online ufficiali (che offrono assistenza e garanzia)
Diffidare da ciò che è venduto a prezzi troppo bassi
Richiedere metodi di pagamento sicuri e tracciabili, evitando il trasferimento di denaro o la ricarica di carte prepagate.
Non fornire i propri dati personali al venditore come data di nascita, coordinate bancarie e codice fiscale

Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.