Home PROGRAMMI CONNECTION Connection – Puntata di Lunedì 25 Settembre 2023

Connection – Puntata di Lunedì 25 Settembre 2023

Protagonisti (loro malgrado) della puntata di oggi a Connection sono i ragazzi della Generazione Z che, secondo i dati di Generazioni Connesse (Ministero dell’Istruzione – Skuola.net – Università degli Studi di Firenze e Sapienza Università di Roma) dopo l’overdose digitale della pandemia si stanno (lentamente) allontanando dal mezzo internet con una diminuzione di chi dichiara di essere connesso oltre le 5 ore al giorno. Oggi i superconnessi sarebbero il 47%, contro il 54% del 2022 e il 77% del 2021.

Sono gli stessi giovani a cercare oggi “come evitare di stare troppo tempo online” ma anche “difesa della propria privacy” e “riconoscere le fake news” per capire il mondo che li circonda cercando di evitare i perdicoli.

I social si dimostrano oggi non solo svago e costruzione di una rete di contatti ma “media” per informazione e intrattenimento.

Il 94% della Generazione Z usa i social per informarsi mentre solo 1 su 4 (il 26,3%) si rivolge prioritariamente ai siti di notizie.

Dai ragazzi dovremmo però imparare tutti quando si parla di acquisti e denaro, quasi la metà degli intervistati (48%) ha scavalcato i classici e-commerce per comprare direttamente da una pagina social o una console per videogiochi mentre il 18% ha dichiarato che parallelamente agli studi svolge dei lavoretti extra di cui, il 5% dedicati al digitale con carattere commerciale o gestendo pagine social di altri.

Attenzione solo al fattore algoritmo, oltre 8 giovani su 10, infatti, accettano di buon grado che siti web e piattaforme possano influenzare il proprio modo di conoscere il mondo, e 1 su 2 (il 48%) non ha la minima idea di come funzionino gli algoritmi che governano la Rete.

Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando Play.