
IL DRIVE TIME di RADIO ROMA*
PUNTATA NUMERO 531 LUNEDI 18 settembre 2023
Meglio Comprare Casa o Andare in Affitto?
Un sito in particolare quello di Alfio Bardolla ci spiega il perché è meglio non comprare oggi un immobile
Dal punto di vista finanziario infatti, i tuoi soldi o la tua capacità di debito devono produrre altri soldi. Non devono infatti essere immobilizzati, ma devono continuamente generare altro denaro.
La logica è questa: se acquisti un immobile, magari con un mutuo, per andarci a vivere, blocchi la tua capacità di indebitamento utile per fare investimenti e quindi generare altri soldi.
Nella maggior parte dei casi, la banca, o un altro istituto, non ti concede infatti un altro prestito o mutuo o finanziamento per fare altre operazioni.
In più, devi sempre tenere a mente che la casa non sarà realmente tua al 100% fino a quando l’ultima rata del mutuo non verrà saldata.E questo potrebbe voler dire impiegarci magari 30 anni e ritrovarsi ad avere un immobile proprio a tutti gli effetti intorno ai 60/65 anni.
Andare in affitto invece vuol dire, sì pagare tutti i mesi una somma al proprietario di casa, ma contemporaneamente avere la possibilità di chiederne altri (alla banca o a un ente simile) per fare investimenti.
Di quale tipo?
Ad esempio comprare casa, anche con mutuo, ad un prezzo vantaggioso e poi rivenderla ad un prezzo più alto.
Non possono ovviamente mancare le nostre rubriche ASTROLORY; LE SARALLATE DEL GIORNO ; LE BATTUTACCE DI SARALLO ; LA MDM la musica trash del momento che ci viene segnalata dai nostri ascoltatori.