Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 13 Settembre 2023

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 13 Settembre 2023

A “Roma di Sera” il primo ospite di oggi è Ermenegildo Rossi, segretario “Ugl” Roma e Provincia, che ha scritto una lettera aperta al Sindaco Gualtieri chiedendo di occuparsi della drammatica situazione del lavoro a Roma e, più in generale, dei problemi della Capitale. Severissimo il giudizio del sindacato vicino al centrodestra sui. “Gualtieri non si confronta con noi – spiega – ma la città è allo sbando e lui si limita a fare inaugurazioni. Dopo due anni è arrivato il momento di dire forte e chiaro che questa amministrazione sta deludendo ogni aspettativa, basta guardare la situazione rifiuti, un disastro sotto gli occhi di tutti e non basta parla di un termovalorizzatore che se si farà, si farà tra qualche anno. Gualtieri deve dare risposte ai romani”.

Nel Municipio IX, invece, stamattina la Protezione Civile della Regione Lazio ha comunicato ai profughi ucraini ospitati da più di un anno presso l’Hotel “Mercure” che se ne devono andare. “Una decisione gravissima arrivata senza alcun confronto con noi – denuncia l’Assessore municipale alle Politiche sociali Luisa Laurelli che in mattinata si è precipitata presso l’hotel per bloccare lo “sfratto” – era successo anche a gennaio, ma come si fa a interrompere progetti importantissimi che abbiamo avviato per queste famiglie, come le cure oncologiche o i percorsi scolastici, visto che queste persone si sono integrate nei nostri quartieri?“.

“I nostri bimbi vanno a scuola qui – aggiunge Vohla Marosava, portavoce dell’associazione italo-ucraina “Donne for Peace” – e non possono mandarci all’improvviso in giro per l’Italia. Siamo soprattutto donne e chiediamo alla Regione di ascoltarci e di rivedere questa decisione che lascerebbe anche tanti malati ucraini in cura presso le strutture di zona, senza più assistenza, o dovendo ricominciare tutti i percorsi da capo…”.

Nel Municipio III, intanto, l’Acea fa sapere che ci vorranno altri tre mesi di lavori per riaprire via dei Prati Fiscali, dopo l’apertura di una grande voragine settimane fa. “Abbiamo chiesto un consiglio straordinariospiega Dario Quattromani, consigliere municipale del “M5S” – che faremo il 19 settembre, perché i cittadini e i commercianti stanno pagando carissimo i ritardi nella realizzazione dei lavori e vogliamo che i responsabili ci spieghino come mai si deve arrivare a Natale per riparare una strada importantissima per il quartiere”.

A “Roma di Sera” l’ultimo ospite è Andrea Castano di “Odissea Quotidiana”, che nella rubrica del mercoledì “Punto Trasporti” ci fornisce le preziose notizie sul trasporto pubblico locale.