Nuovo imperdibile appuntamento con il Salotto di Radio Roma Tv, sul canale 14 del digitale terrestre. Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella, hanno fatto compagnia agli ascoltatori di “A Casa di Amici” con la solita simpatia.
L’almanacco di oggi ci dice che è il 256° giorno dell’anno, la Chiesa ricorda San Giovanni Crisostomo. Il sole è sorto alle 06:46 e tramonterà alle 19:22. La luna sarà calante e illuminata al 5.5%.
La Giornata Mondiale
Il 13 settembre è l’International Chocolate Day, una delle numerose ricorrenze che celebrano il cioccolato da non confondere con la Giornata del Cioccolato del 7 luglio e il National Chocolate Day del 28 ottobre negli USA.
I fatti di oggi
Nel 1870 fu brevettata la chiave inglese a rullino.
Nel 1985 entra in commercio in Giappone il videogioco “Super Mario Bros”.
Nel 1986, va in scena la prima di “Captain EO”, film interpretato dal compianto Michael Jackson.
Nel 2004 Oprah Winfrey apre la 19ª edizione del suo show regalando un’auto ai 276 ospiti del suo pubblico.
Nel 2005 Nek vince il Festivalbar con il brano “Lascia che io sia”.
Le notizie più importanti
Come di consueto, il Direttore Claudio Micalizio ci presenta le news più importanti della giornata.
• Immigrazione: sono aumentati gli arrivi e Lampedusa è sotto pressione. Sia la Germania che la Francia, hanno chiuso le loro frontiere in tal senso.
• La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen vuole chiedere a Draghi una opinione in merito allo stato dell’economia europea.
• Caso Cosimo Corrado: trovato ricoverato in un ospedale a New York. Ora c’è da capire cosa è successo.
L’oroscopo: il segno fortunato
Il segno del giorno è Scorpione. Forse il vostro partner non sarà il top dal punto di vista sessuale, ma è molto affidabile. Sul lavoro, non provare sentimenti di invidia verso i tuoi colleghi.
I compleanni di oggi
Festeggiano il proprio compleanno e a loro vanno i nostri auguri, Piero Cassano, Cesare Bocci, Nadia Rinaldi, Stella Mccartney, Fabio Cannavaro e Cristiana Capotondi.
Le curiosità
Omicidio di massa? No, era una meditazione! In Inghilterra, un passante, vedendo diverse persone a terra ha pensato fosse accaduto qualcosa di inenarrabili ed ha chiamato la polizia… Era semplicemente una meditazione…
Sapevate che… il 70% delle persone dichiara di avere contrazioni o sobbalzi involontari (le cosiddette scosse ipnagogiche), quando sta per ad addormentarsi. Se non siete tra questi, sicuramente almeno una volta nella vita, soprattutto da giovani, lo avete sperimentato.
Il piatto del giorno
Il piatto del giorno che abbiamo scelto oggi è un gustoso secondo: uno splendido rollè di carne con le patate.
L’aforisma di oggi
“In guerra come in amore per venire a termine bisogna avvicinarsi”.
Cit. Napoleone Bonaparte, politico e generale francese, fondatore del primo impero francese